SAN PIETRO – Come si può evincere dall’articolo de L’Ora di Brindisi condiviso su Facebook dal Sindaco di San Pietro Pasquale Rizzo, il nostro collaboratore Luigi Epifani si è limitato a riportare quanto rappresentato nel provvedimento amministrativo del Comune di San Pietro, ovvero la perdita del finanziamento per gli edifici scolastici. Una notizia riportata in maniera asettica, senza giudizi di merito. Sarà lo stesso Luigi Epifani, in un altro articolo, a replicare nel merito a quanto scritto in maniera scomposta dal Sindaco Rizzo.
Lo scrivente, invece, intende stigmatizzare proprio la scompostezza del comportamento del Sindaco, il quale, oltre a offendere di fatto Epifani, si aspettava di essere interpellato prima di pubblicare la notizia, così da poter spiegare al nostro collaboratore come stessero realmente (secondo la sua verità) le cose.
Ebbene, il Sindaco dovrebbe ricordare, però, che Epifani ha più volte chiesto di intervistarlo e interrogarlo sulle vicende amministrative, senza tuttavia ricevere risposta. La motivazione? Epifani – per il Sindaco – non sarebbe un giornalista e non farebbe giornalismo. Da un Primo cittadino è auspicabile ricevere risposte di altro tenore, ma dato che con queste bisogna ragionare, corre l’obbligo di sottolineare che Epifani è a tutti gli effetti un praticante giornalista presso la testata L’Ora di Brindisi (regolarmente registrata in tribunale), e che pertanto, sotto la supervisione dello scrivente, è legittimato a svolgere la professione, senza discriminazioni di sorta. Anzi: informo il Sindaco che se dovessero reiterarsi questi comportamenti ostruzionistici verso il nostro collaboratore, saremo costretti a denunciare la vicenda all’Ordine dei Giornalisti.
Al Sindaco giungano i nostri auguri di buon lavoro, nella speranza che un giorno possa ritenere degno il nostro bravo Epifani di un’intervista.
Di seguito il post pubblicato dal Sindaco Pasquale Rizzo.
“Il Comune di San Pietro Vernotico ha partecipato alla selezione pubblica avviata a novembre 2018, richiedendo il contributo max di 50.000 euro per l’adeguamento ai fini antincendio delle tre scuole candidate nell’ambito della Programmazione Regionale Triennale 2018-2020.
Nell’avviso regionale, si precisava che con i 50.000 euro dovevano comportare il raggiungimento dell’obiettivo del completo adeguamento alla normativa antincendio degli edifici proposti (con produzione della relativa certificazione), pena la restituzione delle somme concesse.
Il tecnico incaricato, dopo aver effettuato i relativi sopralluoghi, ha comunicato che con i 50.000 euro a scuola non si sarebbe mai potuto raggiungere l’obiettivo richiesto del completo adeguamento alla normativa antincendio, in quanto è necessario quasi il doppio delle somme concesse.
Trattandosi di contributi concessi quale anticipazione sui fondi della Programmazione Regionale Triennale 2018-2020, risultava inopportuno impegnare ingenti somme di bilancio per integrare le somme concesse, anche in virtù del fatto che il MIUR a gennaio 2020 ha pubblicato un avviso pubblico con le stesse finalità, che prevede più soldi e meno vincoli per gli enti beneficiari.
Per quanto sopra, l’Amministrazione Comunale ha preferito rinunciare ai contributi richiesti a dicembre 2018 ed ha candidato nel mese di febbraio gli stessi immobili al nuovo bando MIUR, che prevede invece la concessioni di contributi fino a 70.000 euro, senza alcun obbligo di completo adeguamento alla normativa antincendio.
Naturalmente è difficile per chi ha scritto l’articolo https://www.loradibrindisi.it/2020/02/san-pietro-revocati-i-finanziamenti-sugli-edifici-scolastici/?fbclid=IwAR31QKiOXBIaDsFWISy8wQWvgvPy5K2-HawwIifDCXzddWqBVfoWoqQYiGA#.Xk_Dj11Syvk.facebook comprendere tali aspetti che, se richiesti, avrebbero ottenuto la giusta indicazione tecnica: quanto testate giornalistiche on line si prestano a giochi politici disinformando, non si può che prendere atto dei modelli operativi.
L’Amministrazione Rizzo non è alla ricerca dei consensi, come i tanti poveretti che pur non conoscendo i fatti hanno gridato all’untore, ed ha operato come sempre nel rispetto dei vincoli di bilancio. Come sopra evidenziato, lo stesso risultato sarà raggiunto partecipando al bando sopra indicato. Operativi subito vuol significare operare nella correttezza gestionale e non per mera propaganda politica.
Insieme per Rizzo Sindaco”
Andrea Pezzuto, direttore de L’Ora di Brindisi