Home Economia e lavoro Multiservizi, il sindaco: “Al verde solo 12 dipendenti: ricalibrare le forze. Avviato dialogo con l’Inps per gli inattivi, poi nel caso si potrà assumere”
Multiservizi, il sindaco: “Al verde solo 12 dipendenti: ricalibrare le forze. Avviato dialogo con l’Inps per gli inattivi, poi nel caso si potrà assumere”
0

Multiservizi, il sindaco: “Al verde solo 12 dipendenti: ricalibrare le forze. Avviato dialogo con l’Inps per gli inattivi, poi nel caso si potrà assumere”

0

BRINDISI – L’intenzione del sindaco Rossi, al momento, è quella di mantenere la platea dei lavoratori ferma a 150 unità. Questo perché, prima di procedere a nuove assunzioni, bisogna capire lo stato dell’arte, che vede ben 50 lavoratori inattivi. Qual è dunque la ricetta del sindaco per fare fronte a questa condizione alla lunga insostenibile?

“Sicuramente – spiega il sindaco – bisogna migliorare l’efficienza di alcuni servizi fondamentali per la città. Ciò si può ottenere ricalibrando la forza lavoro”.

Un esempio lampante dello squilibrio di forze lo indica lo stesso Primo cittadino: “Brindisi è una città con tanto verde. Vedere impiegati in questo settore soli 12 dipendenti non va bene; queste 12 persone sono troppo poche rispetto ai 150 dipendenti che vanta la partecipata”.

Che fare quindi? Per il sindaco il problema non si risolve con nuove assunzioni, perlomeno non in prima battuta, ma “avviando un dialogo con l’Inps per comprendere se in alcuni casi ci sono gli estremi per formalizzare il passaggio di alcuni dipendenti a carico dell’istituto previdenziale”. “Una volta che il quadro sarà più chiaro – conclude Rossi – si potrà pensare di assumere nuovi dipendenti”.

Andrea Pezzuto