Vadacca in conflitto, Massaro ed Elefante ammalati, Valentino a lavoro. Si prova a sgonfiare il caso, ma resta il “giallo” Dell’Anna
BRINDISI – Negli ambienti della maggioranza si derubrica la debacle di ieri sulla votazione del Piano di razionalizzazione delle partecipate apportando come giustificazioni una serie di contingenze. Il Piano è stato approvato con il voto favorevole di 16 consiglieri (compreso il Sindaco), dato che bastava la maggioranza semplice dei presenti, però non è passata inosservata la consistente assenza di consiglieri di maggioranza e il voto contrario di Livia Dell’Anna.
Analizzando caso per caso, il consigliere Vadacca ha deciso di andare via perché soggetto a conflitto d’interessi nel caso specifico, legato alla votazione dell’alienazione delle farmacie comunali. Per quanto riguarda gli assenti della prima ora, ovvero Massaro ed Elefante, la motivazione ufficiale è riconducibile a problemi di salute. Valentino, invece, sarebbe andato via per motivi di lavoro. Stava andando via anche la consigliera Fanigliulo per motivi familiari, ma è dovuta rimanere perché altrimenti della maggioranza ne sarebbero rimasti 16 compreso il Sindaco, con il rischio che uscendo l’opposizione dall’aula, sarebbe potuto mancare il numero legale.
Quello che resta da interpretare come un caso politico, insomma, sarebbe soltanto il voto contrario della Dell’Anna, che ha notevolmente indispettito i componenti della maggioranza.