Vietato l’attracco alle navi oltre i 33 nodi di vento da nord. Con 28 nodi ci vorrà un rimorchiatore, con aggravio di costi
BRINDISI – Come preannunciato dal comandante della capitaneria di porto Giovanni Canu, è stata emessa l’ordinanza che disciplina gli ormeggi a Punta delle Terrare in condizioni di vento settentrionale sostenuto, e ciò sulla scorta del forte rallentamento subito dall’iter per la realizzazione del pontile a briccole.
Con l’ordinanza, dunque, è stato disposto che l’ormeggio in andana presso il Prolungamento del nuovo sporgente di Costa Morena – lato Terrare, in condizione di vento dai quadranti settentrionali da 28 a 33 nodi può essere consentito a una sola nave con obbligo di utilizzo di almeno un rimorchiatore. Oltre i 33 nodi, invece, l’ormeggio non è consentito.
Stesse prescrizioni anche per quanto concerne l’ormeggio presso le banchine 15 e 17 di Costa Morena – Punta delle Terrare, mentre per la banchina 18 è consentito l’ormeggio affiancato dai 28 nodi in su attraverso l’impiego di almeno un rimorchiatore.