Bozzetti (M5S): “Inviata richiesta formale alla Soprintendenza: i bronzi tornino immediatamente a Brindisi”
BRINDISI – Questa mattina ho provveduto ad inviare una richiesta formale alla Soprintendenza Archeologica per chiedere se le operazioni di rientro dei reperti del Museo Ribezzo e trasferiti a Lecce fossero iniziate o, eventualmente, quando queste inizieranno.
Le operazioni di evacuazione e sicurezza per il “Bomba Day” sono terminate già nella mattinata del 15 dicembre, non c’è quindi più nessun motivo ostativo al rientro dei reperti.
Lo ribadiamo, probabilmente é stata una scelta eccessiva quella di trasferire i reperti, si sarebbero potuti mettere in sicurezza in loco, ma adesso l’obiettivo comune é IL LORO IMMEDIATO RIENTRO. Siamo contenti che dopo aver sollevato la questione (che probabilmente qualcuno voleva rimanesse sopita) tutta la cittadinanza, le Istituzioni e la politica locale si sia unita chiedendo unanimemente l’immediata restituzione dei reperti.
Noi non molliamo e continueremo a monitorare costantemente la situazione, certi che la Soprintendenza non vorrà lasciare Brindisi sprovvista della sua più importante storia archeologica proprio durante le festività natalizie.
Gianluca Bozzetti, consigliere regionale M5S