Home Cronaca La comunità del Polo Messapia in lutto: Samuele era uno studente modello dell’istituto “Ferraris” di Brindisi
La comunità del Polo Messapia in lutto: Samuele era uno studente modello dell’istituto “Ferraris” di Brindisi
0

La comunità del Polo Messapia in lutto: Samuele era uno studente modello dell’istituto “Ferraris” di Brindisi

0

Riceviamo e pubblichiamo la commovente lettera scritta dalla comunità scolastica del Polo Messapia di Brindisi, diretta dalla dirigente Rita Ortenzia De Vito, in seguito al drammatico incidente che questa mattina ha coinvolto lo studente 19enne Samuele Tondo, frequentante la classe 5F dell’istituto “Ferraris”. Il giovane è morto mentre si trovava a bordo di una moto Yamaha 600. Fatale l’impatto avvenuto intorno alle 7.30 contro un furgone lungo la strada che da Tuturano conduce a Brindisi. Samuele abitava a San Donaci e si stava recando a scuola.

“La notizia della prematura e tragica scomparsa di Samuele Tondo, nostro studente della classe 5F, ci ha raggiunti all’improvviso, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di chi con lui ha trascorso, giorni, mesi, anni di progetti, esperienze, percorsi di crescita, abbracci e tante sfide che, da ragazzo maturo e responsabile qual era, ha sempre colto e vinto a pieni voti. Samuele non era solo un allievo modello; era un ragazzo solare, educato, affidabile, con un alto senso del dovere, sempre pronto a rappresentare la nostra Scuola con orgoglio e passione. La sua dedizione agli studi, soprattutto quelli di meccanica e saldatura, e il suo spirito vivace lo avevano reso un faro di ispirazione per i suoi compagni e un motivo di orgoglio per noi educatori. A pochi mesi dagli Esami di Stato, Samuele era pronto a spiccare il volo verso un futuro luminoso, un futuro che purtroppo gli è stato strappato via in un attimo, lasciandoci tutti in uno stato di incredulità e dolore.

La sua passione per la motocicletta, un sogno realizzato con i suoi risparmi e tanto impegno, è diventata tragicamente il motivo della sua scomparsa, privando la sua famiglia, i suoi amici e tutti noi, che lo abbiamo visto crescere, della sua presenza. Oggi, ci stringiamo in un abbraccio accorato e dimesso, condividendo il dolore e la perdita che non solo la nostra scuola, ma l’intera comunità vive in un momento di lutto così profondo.

In questo difficile frangente, tutti noi, compagni, docenti, personale scolastico tutto, ci stringiamo al dolore della famiglia, dei suoi cari, dei suoi amici, dell’intera comunità di San Donaci nella certezza che la sua luce continuerà a brillare negli spazi e negli ambienti che per anni lo hanno visto crescere, nella sede “Ferraris”, la sua seconda casa, e nei ricordi che porteremo con noi”.

Con affetto e vicinanza la comunità del Polo Messapia