
Nuova nave ibrida Grimaldi sulla rotta Catania-Brindisi-Ravenna. All’ingresso nei porti può staccare i motori e andare in elettrico
Entra in servizio questo mese sulla tratta Catania-Brindisi-Ravenna la nuova nave ro-ro Eco Salerno del gruppo Grimaldi, tredicesima motonave delle quattordici del gruppo ‘Green generation’ della Grimaldi con una capacità di 7.800 metri lineari rotabili. È ibrida e quando entra nei porti ha la possibilità di staccare i motori e di andare in elettrico. La motonave è stata presentata nel porto di Catania alla presenza dell’executive manager del Grimaldi group, Eugenio Grimaldi. Unità ultramoderna la motonave appartiene alla classe ro-ro più grandi al mondo con una capacita doppia rispetto a quelle impiegate dal gruppo. Offre una efficienza raddoppiata non soltanto a livello di carico, ma anche per consumi. E’ dotata di tecnologie di ultima generazione per quanto riguarda l’efficienza energetica perché ha mega-batterie che si ricaricano durante la navigazione e 350 metri quadrati di pannelli solari, tecnologie che permettono di raggiungere l’obiettivo della ‘zero emission in port’.
Il ro-ro Eco Salerno, la tredicesima (e penultima) imbarcazione della serie Grimaldi Green 5th Generation (GG5G), è stato consegnato lo scorso 3 dicembre dal cantiere Jinling di Nanchino. Lunga 238 metri, la nave ha una capacità di carico di 3mila metri lineari. Come le sorelle, è dotata di scrubber e batterie agli ioni di litio che consentono l’immagazzinamento dell’energia generata in navigazione, da utilizzarsi per l’alimentazione della nave durante le soste in banchina.
La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: l’unità può infatti trasportare ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, l’equivalente di circa 500 trailer e 180 automobili.