Ceglie Messapica sarà la partenza di una tappa del Giro d’Italia di ciclismo
Ceglie Messapica nella storia del ciclismo italiano. Il 14 maggio 2025, la città ospiterà la partenza della seconda tappa italiana della 108esima edizione dalla grande manifestazione ciclistica, con arrivo a Matera. Il 13 maggio, invece, ci sarà un passaggio nel corso della tappa Alberobello-Lecce.
La più importante manifestazione ciclistica italiana è stata presentata il 12 gennaio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Durante l’evento è stato svelato il percorso della competizione che ha rivelato le sfide che attendono i campioni del ciclismo mondiale.
Un evento storico per la città che premia il grande lavoro dietro le quinte del Sindaco Angelo Palmisano, del presidente della “GSC Orazio Lorusso” Pietro Stoppa e dell’imprenditore cegliese Luciano Fedele, patron di BB Hotels. Un riconoscimento anche all’importantissima tradizione ciclistica della città che può vantare la Coppa Messapica, oggi organizzata dalla società cegliese GSC Orazio Lorusso, una delle competizioni ciclistiche più importanti del Sud Italia, che va avanti dal 1952, riservata agli uomini Élite e Under-23, che nel 2017 valse il titolo di campione italiano e che da 3 anni fa parte del Giro di Puglia Challenge a tappe.
“Leggere Ceglie Messapica tra le città di tappa del Giro d’Italia 2025 è stata un’emozione grandissima. Nel corso dei mesi un bel lavoro di squadra ha permesso la concretizzazione di un obiettivo davvero storico. La città accoglierà nel migliore dei modi una delle manifestazioni sportive più importanti al Mondo e tanti campioni – dice soddisfatto Angelo Palmisano, sindaco di Ceglie Messapica -. Un ringraziamento, per la loro imprescindibile collaborazione, va ai cari amici Pietro Stoppa e Luciano Fedele che ha voluto donare alla città una giornata che resterà per sempre nella pagine di storia di Ceglie Messapica”.