Concerto per il nuovo anno, al Verdi la musica dei piccoli talenti dell’Orchestra Sistema Musica
Un’ora di musica per dare il benvenuto al 2025. Si rinnova il tradizionale “Concerto per il Nuovo Anno”, voluto dall’Amministrazione comunale di Brindisi e organizzato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi. L’evento è cofinanziato da Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione – POC Puglia 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8. L’atteso appuntamento, in programma mercoledì 1 gennaio nel Nuovo Teatro Verdi – con inizio alle ore 18.30 -, è firmato dall’Orchestra Sistema Musica, compagine formata da bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni e diretta dal Maestro Antonio Martino.
Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria di Mirko Signorile, uno dei più talentuosi pianisti della scena nazionale. Condurrà la serata il giornalista Antonio Celeste. I biglietti – posto unico, 3 euro – sono disponibili solo presso il botteghino del Teatro, aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30, e con un calendario speciale a partire dal 24 dicembre. Il giorno dello spettacolo, ore 17-18.30.
La scelta di affidare a giovani musicisti il compito di inaugurare l’anno non è casuale. In un tempo che guarda con preoccupazione alle sfide del presente, l’energia e la freschezza dei bambini rappresentano una promessa di speranza e di rigenerazione sociale. L’Orchestra Sistema Musica, conosciuta anche come Orchestra SMA, incarna questa visione con un progetto che va oltre la musica puntando a costruire percorsi di inclusione e crescita personale attraverso l’arte orchestrale.
Si comincia alle ore 18.30
Durata dello spettacolo: 60 minuti (tempo unico)
Info T. 0831 562 554 e botteghino@nuovoteatroverdi.com
Il programma del concerto è così articolato:
Mirko Signorile – Piano solo
Orchestra SMA
Pëtr Il’ič Čajkovskij, Marcia da Lo Schiaccianoci
Robert Meyer, Sinfonia in miniatura
Marcia
Piccolo Largo
Minuetto
Piccolo Canone
Émile Waldteufel, Valzer viennese
Johann Strauss Jr., Il bel Danubio blu – Valzer
Robert Meyer, Valzer di Natale
Émile Waldteufel, Polka op. 163
Georg Friedrich Haendel, Marcia
Antonio Vivaldi, Concerto in Mi Maggiore – 1° tempo
Johann Sebastian Bach, Concerto brandeburghese n. 5 – 1° tempo
Jacques Offenbach, Can Can
James Pierpont, Jingle Bells
Mirko Signorile – Piano solo