Home Cronaca Domani conferenza su risultati e progetti di ARCA Nord Salento
Domani conferenza su risultati e progetti di ARCA Nord Salento
0

Domani conferenza su risultati e progetti di ARCA Nord Salento

0

ARCA Nord Salento invita la comunità, le istituzioni, i giornalisti e i rappresentanti del territorio all’evento “ARCA Nord Salento al servizio della comunità nel 2024: progetti e risultati”, che si terrà domani, mercoledì 18 dicembre 2024 presso la Sala Conferenze dell’Autorità Portuale, a Brindisi.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto e condivisione dei traguardi raggiunti dall’Agenzia e dei progetti futuri, con particolare attenzione alle politiche abitative, ai rapporti con la comunità, alle collaborazioni istituzionali e alla riqualificazione urbana e socio-culturale.
“Il 2024 – afferma l’Amministratore Unico di ARCA Nord Salento, Cosimo CASILLI – è stato un anno cruciale, un anno in cui impegno, visione e collaborazione hanno permesso al nostro Ente di raggiungere risultati significativi. Tutto questo è stato possibile grazie al dialogo costante con le Istituzioni del territorio, i Comuni, le Associazioni degli inquilini, i Sindacati e le realtà del terzo settore, che rappresentano un pilastro fondamentale per la nostra attività”.
“Questo evento – precisa il Direttore DE STRADIS – vuole rappresentare la sintesi di questi elementi che dovranno essere la base dalla quale partire per i progetti futuri e i risultati che intendiamo raggiungere nel 2025”.

Il programma della giornata

Ore 9:30 – Apertura dei lavori
La prima sessione sarà dedicata alla presentazione dei risultati dell’anno trascorso, moderata dal giornalista Fabio CASILLI.
Interverranno, Cosimo CASILLI, Commissario Straordinario di ARCA Nord Salento; S.E. Luigi CARNEVALE Prefetto della Provincia di Brindisi; Michele EMILIANO, Presidente della Regione Puglia; Loredana CAPONE, Presidente del Consiglio della Regione Puglia; Giuseppe MARCHIONNA, Sindaco di Brindisi; Antonio MATARRELLI, Presidente della Provincia di Brindisi; Stefano LACATENA, Consigliere delegato alle Politiche Abitative Regione Puglia.
Alle ore 10 è prevista la tavola rotonda su “Gestione ERP e sicurezza abitativa”.
Si tratta di un momento di approfondimento sulle politiche abitative, con esperti e rappresentanti istituzionali. Tra i relatori, Domenico DE STRADIS, Direttore ARCA Nord Salento; Antonio NEGRO, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Brindisi; Sandra ZAPPATORE, Direttore ARCA Sud Salento, e altri autorevoli professionisti del settore.
Alle ore 12.15 si cambia argomento e relatori. “Migliorare il rapporto tra ente gestore e inquilini”, con interventi di figure istituzionali e professionisti, tra cui, Fabiano AMATI, Assessore al Bilancio Regione Puglia; Marta MELIS, Responsabile Settore Patrimonio ARCA Nord Salento; Antonio SPINOSA, Segretario Provinciale ASSOCasa; Marcello PETARRA, Segretario Provinciale SUNIA CGIL.
Alle ore 15.00, la seconda sessione, moderata dal giornalista Antonio Portolano, sarà dedicata ai grandi progetti di ARCA Nord Salento, come la riqualificazione del Quartiere Paradiso e la creazione di comunità energetiche sostenibili. Il tema “Progetti di riqualificazione e comunità energetica”, prevede tra i relatori, Angela BARBANENTE, Professore Ordinario di Pianificazione Urbanistica al Politecnico di Bari; Valentina AUGENTI, Energy Manager ARCA Nord Salento; Gelsomina MACCHITELLA, Dirigente settore ambiente del Comune di Brindisi.
Un appuntamento per riflettere sul presente e costruire il futuro insieme.