Home Cultura Presentato presso il Nuovo Teatro Verdi il calendario 2025 della Guardia costiera alla presenza di tantissimi studenti
Presentato presso il Nuovo Teatro Verdi il calendario 2025 della Guardia costiera alla presenza di tantissimi studenti
0

Presentato presso il Nuovo Teatro Verdi il calendario 2025 della Guardia costiera alla presenza di tantissimi studenti

0

Questa mattina, presso il Nuovo Teatro Verdi e alla presenza di autorità e tantissimi studenti, è stato presentato il calendario istituzionale della Guardia costiera 2025, realizzato dall’artista Leonardo Petrucci attraverso dodici opere che raccontano l’evoluzione delle Capitanerie di Porto nei 160 anni (1865-2025) della loro storia.
L’evento, organizzato dalla Direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica, ha visto scegliere proprio la città di Brindisi per il suo storico e celebre porto, associato inoltre al punto terminale della via Appia, la “Regina Viarum” delle famose strade romane.
La cerimonia è stata condotta dall’attore e conduttore televisivo barese Antonio Stornaiolo e ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno nazionale eseguito dal coro della scuola “J.F. Kennedy” (Comprensivo Casale), nella foto. Le 12 tavole del calendario sono state raccontate in un video attraverso la voce dell’attore Luca Ward, realizzate secondo la tendenza artistica e gli stili pittorici dei diversi periodi storici: ripercorrono infatti nei 12 mesi le tappe fondamentali della storia marittima del Paese e, quindi, delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.
Il comandante della Direzione marittima di Puglia e della Basilicata Jonica, contrammiraglio Vincenzo Leone, sul perché della scelta di Brindisi per presentare il calendario 2025 della Guardia costiera ha fatto sapere: “Brindisi è una delle città più antiche dal punto di vista marittimo di questa splendida regione. Brindisi ha una grande storia e ultimamente concorre anche alla candidatura come Città della Cultura 2027. Abbiamo voluto nel porto più grande dal punto di vista dell’antichità ma anche strutturale offrire questa opportunità a noi stessi e l’onore di presentare il calendario qui, anche se ha un valore regionale”. E sui giovani (in riferimento alla teatro gremito) e alla salvaguardia del mare: “Guardiamo alla bellezza e alla tutale del nostro mare, bisogna pero educare i ragazzi a riparare i danni fatti da altri”.
Anche il comandante della Capitaneria di porto di Brindisi, Luigi Amitrano, si è soffermato sulla scelta azzeccata per organizzare questa cerimonia a Brindisi: “Nessuna città più di Brindisi abbraccia il mare venendo a sua volta ricambiata con lo stesso abbraccio. La presenza di tutti questi studenti ha poi rappresentato valore aggiunto: appassionarsi al mare è un legame indissolubile”.
Presenti anche il prefetto di Brindisi, Luigi Carnevale, il consigliere regionale Maurizio Bruno (in rappresentanza del presidente Michele Emiliano) e i rappresentanti di Leonardo Elicotteri e di Confindustria Brindisi, partner fondamentali dell’evento.