I biancorossi, ancora orfani del capitano Polifemo, giocano testa a testa con la compagine jonica, mettendola in difficoltà, a cui va però il merito di averci creduto probabilmente di più.
La PV SCOUTER Castellaneta resta in testa alla classifica aggiudicandosi il match con il punteggio finale di 70-74.
Gara intensa, combattuta ed entusiasmante per tutti i 40 minuti: i ragazzi di coach Laghezza hanno dovuto far fronte sin dall’inizio alla grinta dei castellanetani, trascinati dall’esperto Migliori, l’inarrestabile Staselis ed il lungo Vorzillo che padroneggia nell’area pitturata sfruttando le proprie doti atletiche.
I brindisini però non mollano e rispondono colpo su colpo, grazie all’estro del play Kibildis al controllo della regia biancorossa, alla tenacia e grinta di Valente e Guadalupi ed alla precisione al tiro di Jallow e Buttiglione. Termina così la prima frazione di gioco con i tarantini in vantaggio con il risultato di 14-15.
Nel secondo periodo la musica cambia: sono i brindisini a gestire il ritmo della gara. I biancorossi tornano in campo con maggiore determinazione ed aggrediscono gli avversari, recuperando diversi palloni: Kibildis, Buttiglione e Guadalupi bucano più volte la retina dall’arco dei 6m75, mentre Scivales lotta sotto le plance procurandosi diversi falli commessi dagli avversari che gli consentono di andare più volte in lunetta. Con un susseguirsi di emozioni, si segna da entrambi i lati, e il secondo tempino si conclude con i brindisini in vantaggio con il risultato di 36-31.
Nella terza frazione di gioco cresce il nervosismo e aumenta la pressione degli ospiti che rendono vita difficile ai brindisini: i ragazzi di coach Laghezza però non mollano, lottando su ogni pallone, costringendo coach Luisi a chiedere time-out.
Al rientro in campo gli ospiti sono più motivati dei brindisini: trascinati dal solito Staselis inanellano una serie di canestri consecutivi che gli consentono di chiudere il periodo ancora in vantaggio con il punteggio di 54-56.
Ultima frazione di gioco a dir poco emozionante: si va avanti a braccetto, poi i tarantini, con un gioco molto più corale e due ottimi finalizzatori come Clemente e Staselis, trovano un nuovo vantaggio, addirittura in doppia cifra.
La palla scotta e la paura di sbagliare fa il resto: improvvisamente i brindisini sembrano perdere la via del canestro, ma non è ancora finita: Guadalupi domina nell’area pitturata, sfruttando i propri centimetri, mentre Kibildis e Buttiglione colpiscono inesorabilmente dalla lunga distanza, riaprendo a circa 120 secondi dal termine il match (68-69).
Il grande cuore biancorosso non è bastato e gli ultimi secondi sono stati fatali: la PV SCOUTER Castellaneta ne approfitta e conquista la vittoria: alla sirena finale il punteggio sul tabellone è 70-74.
Top scorer dell’incontro per la GAW Assi Brindisi Darius Kibildis con 18 punti, seguito a ruota da Scivales (16), Guadalupi (13) e Buttiglione (12).
Prossimo turno domenica 17 novembre 2024 alle ore 18:00 in trasferta contro la formazione della Nuova Matteotti Corato.
Assi Brindisi – Valentino Castellaneta 70-74 (14-15, 22-16, 18-15, 16-18)
Gaw Assi Brindisi: Jallow 8, Buttiglione 12, Scivales 16, Jahier, Longo ne, Valente 1, Mbacke ne, Flores ne, Guadalupi 13, Calcagni 2, Norapietro, Kibildis 18 – All. Laghezza
PV SCOUTER Castellaneta: Ojo 4, Laghi 3, Staselis 29, Clemente 6, Gaudiano, Palmisano ne, De Bartolo 2, Iannelli 5, Vorzillo 9, Casarola ne, Migliori 16, Comess ne – All. Luisi