La Regione Puglia punta su SMAU: 10 startup pugliesi, tra cui la brindisina “Spoki”, protagoniste dell’innovazione nell’evento di Milano
La Regione Puglia punta su SMAU: 10 startup pugliesi protagoniste dell’innovazione nell’evento di Milano, tra cui la brindisina Spoki che ha realizzato una piattaforma innovativa di conversational marketing che trasforma le interazioni tra aziende e clienti tramite WhatsApp. Automatizza la comunicazione in modo personalizzato, consentendo alle aziende di gestire il customer journey, dalle campagne di marketing alle vendite e all’assistenza clienti. Con tassi di lettura dei messaggi quasi del 100%, Spoki permette anche una gestione efficiente del servizio clienti grazie a un CRM basato su intelligenza artificiale.
A SMAU (29 e 30 ottobre a Milano) arriveranno 10 startup del territorio pugliese selezionate e supportate da Regione Puglia per rappresentare l’innovazione locale in Italia e all’estero. Le startup pugliesi, che operano negli ambiti della sostenibilità e dell’economia circolare, della formazione e selezione del personale, dell’intelligenza artificiale e dei Big Data, fino alla sicurezza urbana e alle smart cities, avranno l’opportunità di far conoscere le loro soluzioni innovative e stabilire connessioni con le principali aziende presenti, oltre a investitori, incubatori e acceleratori.
In occasione di SMAU (www.smau.it/milano), che si terrà presso Fieramilanocity, la Regione Puglia supporta e accompagna 10 startup pugliesi selezionate per rappresentare il territorio nel cuore del principale evento dedicato all’innovazione. Le startup saranno parte di una rappresentanza composta da 165 realtà all’avanguardia, insieme a corporate, abilitatori e istituzioni, pronte a interagire con il contesto nazionale e internazionale del progresso.
La partecipazione a SMAU Milano rappresenta un’importante tappa per valorizzare l’ecosistema dell’innovazione pugliese, composto da ben 570 startup locali[1], che si conferma in crescita grazie ai recenti dati Istat che registrano un aumento dell’occupazione e un valore di export in costante sviluppo. La Regione Puglia sarà presente a SMAU per promuovere le politiche regionali di innovazione nell’ambito del PR Puglia FESR FSE+ 2021-2027. Tra le iniziative a sostegno delle startup c’è anche Equity Puglia, uno strumento finanziario gestito da Puglia Sviluppo per potenziare la capitalizzazione e la solidità delle imprese innovative del territorio.
“Confermare la partecipazione della Regione Puglia a SMAU Milano è una scelta che nasce dai risultati positivi ottenuti negli scorsi eventi, dove le nostre startup hanno potuto ampliare il proprio network e avviare importanti collaborazioni. Siamo convinti che questa edizione offrirà alle dieci startup un’occasione unica per crescere e attrarre nuovi investimenti, mettendo in risalto le eccellenze dell’ecosistema pugliese dell’innovazione” afferma Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
10 sono le eccellenze pugliesi pronte a distinguersi a SMAU.
SMAU vedrà protagoniste 10 realtà tra startup e PMI innovative, operative nei settori della sostenibilità e dell’economia circolare, della formazione e selezione del personale, dell’intelligenza artificiale e gestione dei Big Data, fino alla sicurezza urbana e alle smart cities. Le startup pugliesi avranno l’opportunità di presentare le loro soluzioni innovative e di entrare in contatto con le principali aziende italiane presenti, nonché con investitori, incubatori e acceleratori.