“Oggi avremmo raccontato – esordisce io segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli – un’altra storia, ma fortunatamente non è così, grazie al pronto intervento di una pattuglia delle Volanti della Questura di Brindisi. Ai ringraziamenti della famiglia per aver sventato il rapimento di un bambino di 10 anni, si aggiungono i miei: sono da considerarsi veri e propri angeli.
Ma la preoccupazione – continua il consigliere regionale di FdI, Luigi Caroli – per quanto è successo ha bisogno di chiarezza: il giovane non era un irregolare, ma con precedenti per atti osceni davanti a minori e minacce con coltello. Cosa sarebbe potuto succedere al piccolo se non fossero arrivati i poliziotti, che per un caso fortuito erano proprio nella zona, la periferia della città, dove il bambino e la sorella di 19 anni stavano camminando?
Un solo rammarico, che va sottolineato: durante la fase di colluttazione, mentre l’uomo strappava il bambino alla sorella, nessuno degli automobilisti o passanti sono andati ad aiutare la ragazza. Qualcuno ha chiamato il 113, ma nessuno si è avvicinato tentando di fermare il gambiano che portava via il bambino. Anche su questo – conclude Caroli – come comunità dovremmo tutti interrogarci”.