È stato presentato a Palazzo San Francesco ‘Orecchiette – La pasta che vorrei’, un laboratorio di inclusione sociale dedicato a ragazzi autistici. L’evento ha coinvolto tutti i relatori e i giovani protagonisti autistici.
Giuseppe Primicerio, presidente della Yuri Benefit Corporation, ha dichiarato: “Orecchiette – La pasta che vorrei nasce per iniziativa di un gruppo di professionisti della ristorazione, dell’agroalimentare, della salute e della scienza. Abbiamo deciso, insieme, di avviare un progetto sociale per ragazzi autistici del nostro territorio. Vogliamo creare un laboratorio terapeutico-abilitativo dove giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico imparano a produrre pasta fresca, un luogo di condivisione e convivialità per apprezzare un prodotto importante della tradizione gastronomica pugliese come le orecchiette”.
In collegamento telefonico da Milano, Annamaria Bernardini de Pace, presidente onoraria del progetto e presidente della ‘Yuri Srl Benefit Corporation’, ha sottolineato l’importanza dell’inclusione sociale e di dare l’opportunità a questi giovani ragazzi di far parte di questo meraviglioso progetto.
Giuseppe Natale, direttore generale della Cooperativa San Bernardo, ha spiegato l’importanza del sociale e l’entusiasmo che la Cooperativa ha messo a disposizione nell’iniziativa “Le Orecchiette che Vorrei”. Ha inoltre raccontato la missione che ha visto protagonista la San Bernardo in Madagascar, essendo una delle prime realtà a voler introdurre la telemedicina.
In rappresentanza dell’Asl di Brindisi, il Direttore del Distretto 2, Dott. Giuseppe De Pace, ha portato i saluti del Direttore Generale dell’Asl di Brindisi, Dott. Maurizio De Nuccio, che non è potuto essere presente per impegni istituzionali a Roma. Il Dott. De Pace ha ringraziato per il sindaco e tutti i presenti, esprimendo gratitudine a Tommaso Gioia, Consigliere per la Sanità, per il suo grande impegno nella connessione tra la Regione e l’Asl, e ha ringraziato l’importante supporto che danno le società come la Cooperativa San Bernardo e la Yuri Benefit Corporation, nei confronti dell’integrazione sociale di ragazzi come nel caso dello spettro autistico.
Tommaso Gioia, Consigliere per la Sanità della Regione Puglia, ha portato i saluti del Presidente della Regione Puglia, spiegando il suo ruolo di supporto ad iniziative che possono essere una medicina tramite l’inclusione sociale per i ragazzi con problematiche.
Soddisfatti dell’iniziativa, i partner del progetto hanno abbracciato da subito la causa. Le orecchiette dei ragazzi autistici della Città Bianca, nelle scorse settimane, sono arrivate nelle mani di Papa Francesco. Inoltre, i ragazzi del progetto sono stati invitati dal ministro per la disabilità Alessandra Locatelli al G7 per la disabilità, che si svolgerà la prossima settimana in Umbria. Questo evidenzia l’importanza dell’integrazione e del lavoro per i ragazzi autistici.
L’evento si è concluso con il video della missione umanitaria/sanitaria in Madagascar promossa dalla Cooperativa San Bernardo, patrocinata dall’Asl di Brindisi e dalla Regione Puglia, che ha emozionato tutti i presenti per la grande missione solidale.