Home Cronaca Elicotteri anti-marijuana scoprono 11 campi di coltivazione. In “fumo” 70 milioni di euro. Segnalate 8 persone dalla GDF
Elicotteri anti-marijuana scoprono 11 campi di coltivazione. In “fumo” 70 milioni di euro. Segnalate 8 persone dalla GDF
0

Elicotteri anti-marijuana scoprono 11 campi di coltivazione. In “fumo” 70 milioni di euro. Segnalate 8 persone dalla GDF

0

Le Fiamme Gialle del Reparto Volo hanno individuato, nelle province di Brindisi, Foggia e Lecce, 11 luoghi utilizzati per la coltivazione di marijuana.
Le operazioni antidroga, supportate da una estesa attività info-investigativa preliminare e da una specifica analisi del territorio, hanno visto il coinvolgimento dei Reparti territoriali pugliesi della Guardia di Finanza.
Le piantagioni, spesso occultate dai responsabili in luoghi difficilmente accessibili e zone connotate da fitta vegetazione, sono state individuate dagli equipaggi eliportati della Sezione Aerea attraverso i performanti sensori di bordo di nuova generazione, installati sugli elicotteri in dotazione.
È stato quindi necessario guidare dall’alto le pattuglie dei Reparti del Corpo che hanno così proceduto al complessivo sequestro di oltre 11.000 piante ed alla segnalazione alla competente autorità giudiziaria di 8 responsabili.
Laddove la sostanza stupefacente prodotta fosse stata immessa sul mercato illegale, come detto, avrebbe consentito un illecito guadagno di circa 70 milioni di euro.
Nel corso delle ultime settimane è stata la Sezione Aerea di Bari, coordinata dal Reparto Operativo Aeronavale del Corpo, a intensificare le attività di esplorazione aerea del territorio pugliese nell’ambito di una strutturata campagna di sorvoli del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione della produzione e del traffico di sostanze stupefacenti.