Home Cultura Torna in Puglia Goletta Verde di Legambiente. A Brindisi, giovedì, l’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico”
Torna in Puglia Goletta Verde di Legambiente. A Brindisi, giovedì,  l’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico”
0

Torna in Puglia Goletta Verde di Legambiente. A Brindisi, giovedì, l’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico”

0

Edizione numero 38 di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che solca i mari in difesa delle acque e delle coste. Nei prossimi giorni sbarcherà nuovamente sulla costa adriatica con alcune conferenze stampa di presentazione dei dati del monitoraggio effettuato lungo le coste e nei laghi pugliesi.
Giovedì, 25 luglio, a Brindisi, presso l’ex convento di Santa Chiara, si parlerà di fonti rinnovabili nell’incontro “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico”.
Goletta Verde di Legambiente, dopo aver navigato lungo il Tirreno, inizia quindi il suo viaggio in Adriatico. L’arrivo dello storico veliero, che solca i mari italiani in difesa delle acque e delle coste, sarà l’occasione per portare in primo piano diversi temi a partire da quello della tutela del mare e della biodiversità, della depurazione, l’educazione ambientale e le fonti rinnovabili con un ricco programma che incrocerà anche Festambiente Sud, il Festival di Legambiente per il Sud Italia in programma fino al 3 agosto nel Gargano. Goletta Verde sarà ormeggiata presso la Lega Navale Italiana, Molo di Tramontana.
La tappa entrerà nel vivo venerdì 26 luglio quando Manfredonia diventerà un teatro di sostenibilità ambientale. Legambiente Puglia, Goletta Verde, Form&APT, Università Pegaso e Bottega degli Apocrifi organizzano una giornata di incontri ed eventi dedicati alla città per ricostruire il senso di una comunità sostenibile. Alle 21.30 concerto aperto al pubblico per dare il benvenuto a Goletta Verde Com’è profondo il mare con FestambienteSud con Luca Pugliese.
Sabato 27 luglio alle ore 10.00 presso il Centro Velico Gargano, Molo di Ponente, si terrà l’incontro Conservazione della Biodiversità Marina: Sfide e Soluzioni per la Salvaguardia delle Specie, degli habitat e per la protezione delle tartarughe marine. In tale occasione Legambiente presenterà il dossier nazionale sulle nidificazioni in Italia della tartaruga Caretta caretta, realizzato nell’ambito del progetto Life Turtlenest.
A seguire, nel pomeriggio, ore 18.00, presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia si svolgeranno i Laboratori didattici “ALLA SCOPERTA DEL MARE”. Durante il laboratorio si terrà un contest per dare il nome ad una tartaruga ospite del Centro di recupero, che verrà liberata in mare il giorno seguente.
Domenica 28 luglio la giornata sarà dedicata interamente alle tartarughe marine: alle ore 7.00 presso la spiaggia libera Diomede l’esercitazione di una unità cinofila dei Tartadogs insieme all’equipaggio di Goletta Verde. I Tartadogs sono le prime unità cinofile create in Italia e in Europa in maniera strutturata per la ricerca e la messa in sicurezza dei nidi di tartaruga marine. La simulazione di domenica rientra nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest per consentire di assistere in diretta all’unità cinofila al lavoro, in spiaggia, per la ricerca attiva e la segnalazione passiva dei nidi di tartaruga marina.
Si proseguirà alle ore 10.00 presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, con le visite aperte al pubblico per poi assistere ad una simulazione di una unità dei Tartadogs, questa volta in un ambiente chiuso. Alle ore 11.30 verrà rilasciata in mare una tartaruga marina Caretta caretta ospite del centro di recupero.
“Anche quest’anno abbiamo un programma di Goletta Verde molto interessante e diversificato – dichiara Daniela Salzedo, presidente Legambiente Puglia. Ci è sembrato utile focalizzare le attività su temi fondamentali per il futuro della nostra regione: l’eolico offshore rappresenta una garanzia di sviluppo industriale di cui non possiamo fare a meno sia per garantire il fabbisogno energetico della nazione che per tutelare l’ambiente e la biodiversità di cui è ricca la Puglia. Sono tanti anni che il nostro Centro di recupero per le tartarughe marine lavora in questa direzione per garantire il benessere di questi animali straordinari. Inoltre, con il progetto Life Turtlenest, stiamo riuscendo ad intensificare i rapporti con le marinerie, a coinvolgere moltissime amministrazioni e, finalmente, anche i balneari.”
La tappa di Goletta Verde si concluderà martedì 30 luglio a Bari dove, alle ore 10.00 presso la sede di Legambiente Puglia in via Amendola 45, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste pugliesi e di Goletta dei Laghi sui laghi pugliesi.