Home Sport Calcio La Lega nazionale dilettanti pubblica il nome delle squadre aventi diritto all’iscrizione in serie D. Dopo il Brindisi ecco le altre 9 pugliesi in lista
La Lega nazionale dilettanti pubblica il nome delle squadre aventi diritto all’iscrizione in serie D. Dopo il Brindisi ecco le altre 9 pugliesi in lista
0

La Lega nazionale dilettanti pubblica il nome delle squadre aventi diritto all’iscrizione in serie D. Dopo il Brindisi ecco le altre 9 pugliesi in lista

0

Pubblicate dalla Lega Nazionale Dilettanti le attuali squadre (167) aventi diritto all’iscrizione al prossimo campionato di Serie D 2024-2025. In Puglia ne avranno il diritto: Brindisi, Casarano, Fasano, Fidelis Andria, Gravina, Manfredonia, Martina, Nardò, Ugento e Virtus Francavilla.
Al Campionato Nazionale Serie D – articolato su 9 gironi composti da un minimo di 18 ad un massimo di 20 squadre – hanno diritto di richiedere l’iscrizione 167 società. Sarebbero le 122 società che hanno mantenuto il diritto sportivo all’ammissione, all’esito della passata Stagione Sportiva 2023/2024, le 9 Società retrocesse dalla Lega Pro all’esito della passata stagione sportiva 2023/2024, le 35 società promosse dal Campionato di Eccellenza all’esito della passata stagione sportiva 2023/2024 e una società di Eccellenza vincente la Coppa Italia Dilettanti – fase nazionale – della passata stagione sportiva 2023/2024.
In caso di vacanza di organico per la stagione sportiva 2024/2025, nel Campionato di Serie D verrà mantenuto il numero di società siccome definito all’esito delle procedure di ammissione al Campionato medesimo. L’eventuale vacanza di organico del Campionato di Serie D sarà completata fino al raggiungimento di un numero massimo di 167 Società partecipanti al suddetto Campionato. Resta salva l’applicazione dell’art. 52, comma 10, delle N.O.I.F.
Tutte le Società sono tenute a perfezionare l’iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D secondo i criteri, le modalità ed entro i termini annualmente fissati da apposito Comunicato Ufficiale. Ai fini della partecipazione al Campionato Nazionale di Serie D della stagione sportiva 2024/2025, fatti salvi gli eventuali ulteriori criteri previsti nell’apposito Comunicato Ufficiale, non saranno accettate le iscrizioni di Società che:
– non dispongano di un impianto di gioco dotato di tutti i requisiti previsti dall’art. 34, del Regolamento della L.N.D., nonché dal Regolamento Impianti Sportivi del Dipartimento Interregionale e del punto 32) del presente Comunicato Ufficiale;
– risultino avere pendenze debitorie nei confronti della F.I.G.C., della Lega Nazionale Dilettanti, della Divisione Calcio a Cinque, dei Comitati, dei Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile o di altre Leghe e Divisioni, ovvero altre pendenze verso Società consorelle o verso dipendenti e tesserati, e ciò a seguito di sentenze passate in giudicato emesse dagli Organi della Disciplina Sportiva o dagli Organi per la risoluzione di controversie.
In caso di morosità da parte delle Società per decisioni dei Collegi Arbitrali pubblicate entro il 31 maggio 2024, le somme poste a carico delle Società devono essere integralmente corrisposte agli aventi diritto entro il termine annualmente fissato per l’iscrizione al rispettivo Campionato (cfr. Circolare n. 71 della L.N.D. del 12 Giugno 2024). Il termine del 31 Maggio 2024 si applica anche alle decisioni divenute definitive della Commissione Accordi Economici, alla quale sono rimaste devolute, fino ad esaurimento, tutte le controversie di rispettiva competenza, secondo la normativa vigente fino al 30 Giugno 2023, nonché alle decisioni del Tribunale Federale Nazionale, sezione Vertenze Economiche, pubblicate entro il medesimo termine del 31 Maggio 2024.
– non versino, all’atto dell’iscrizione al Campionato, tutte le somme dovute in base a quanto stabilito in materia dall’apposito Comunicato Ufficiale.