San Lorenzo da Brindisi: una scuola e una sagra a Padova dove partecipano ogni anno tantissime persone
San Lorenzo da Brindisi non si festeggia solo nella nostra città, luogo dove Giulio Cesare Russo (questo era il suo vero nome) era nato il 22 luglio del 1559 sul luogo in cui egli stesso volle che sorgesse la chiesa intitolata a Santa Maria degli Angeli.
A Padova, in zona Arcella (dove c’è una scuola dell’infanzia che porta il nome del Santo brindisino), ogni anno – in questo periodo – sono tre i weekend che ricordano Lorenzo da Brindisi con una sagra e tante specialità venete.
A 14 anni, dopo aver perso i genitori, il Santo fu costretto a trasferirsi a Venezia da uno zio sacerdote, dove proseguì gli studi e maturò la vocazione all’Ordine dei Minori Cappuccini. Assunse il nome di Lorenzo e il 18 dicembre 1582 divenne sacerdote. Nel 1602 fu eletto Vicario generale. Nel 1618, sentendosi prossimo alla fine, voleva tornare a Brindisi, ma i nobili napoletani lo convinsero a recarsi dal re di Spagna Filippo III, per esporre le malversazioni di cui erano vittime per colpa del viceré spagnolo Pietro Giron, duca di Osuna. Il 22 luglio 1619 padre Lorenzo morì a Lisbona, forse avvelenato. Fu beatificato nel 1783 da Pio VI; canonizzato nel 1881 da Leone XIII; proclamato dottore della Chiesa, col titolo di doctor apostolicus, nel 1959 da Giovanni XXIII.