Home Cronaca Il 9 giugno arriva in porto la Costa Magica per la sicurezza del G7. Ospiterà per 8 giorni 2674 poliziotti
Il 9 giugno arriva in porto la Costa Magica per la sicurezza del G7. Ospiterà per 8 giorni 2674 poliziotti
0

Il 9 giugno arriva in porto la Costa Magica per la sicurezza del G7. Ospiterà per 8 giorni 2674 poliziotti

0

Il porto di Brindisi si appresta ad ospitare dal prossimo 9 giugno la nave da crociera Costa Magica. Con i suoi 2674 posti letto, assicurati in camere doppie, darà alloggio ai 5000 uomini preposti alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica fino al 17 giugno. L’attracco avverrà alle 7 del mattino.
Il restante personale, oltre 2.000 operatori, sarà distribuito in alberghi già individuati nelle province di Brindisi e Bari. Sulla Costa Magica (ribattezzata recentemente con il nome di Mykonos Magic dopo la vendita a una Compagnia greca) sarà garantita sempre la presenza di un funzionario che svolgerà compiti di supporto, coordinamento e riferimento per tutto il personale alloggiato a bordo.
I pasti saranno così articolati: colazione dalle 5 alle 9, pranzo dalle 11 alle 15 e cena dalle 17 alle 22. Per i pasti veicolati si attende il preventivo di alcune ditte specializzate e sono previsti circa 150 pasti giornalieri, e in caso di urgenza il servizio di ristorazione della nave provvederà alla preparazione di sacchetti.
Previsti in città, in più zone, alcuni checkpoint dove saranno installati bagni chimici e gazebo, mentre il servizio di fornitura dell’acqua verrà garantito dalla Protezione Civile. Sono stati previsti 10 gazebo 3×3, 24 bagni chimici, 1.500 bottiglie d’acqua + 1.500 bevande tipo integratori e 200 confezioni di salviette umidificate.
Martedì scorso, è stato il prefetto Sergio Bracco (dalla sede a Roma del Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia) a fare chiarezza sui profili organizzativi e logistici dei servizi che riguarderanno il Vertice G7 che si svolgerà in Puglia tra il 13 e il 15 giugno.
Discusso anche il servizio di supporto – in caso di emergenza sanitaria – che sarà organizzato nelle città di Brindisi, Bari e Taranto. I tre presidi di Brindisi saranno così dislocati: uno presso il porto e il servizio sarà assicurato da un medico, un infermiere e l’autista dell’autoambulanza che osserveranno la turnazione H24, gli altri due presso l’Ufficio Sanitario e in località Savelletri, e il personale ivi impiegato svolgerà turni lavorativi con orario 8/14 – 14/20.