In via Tor Pisana nasceranno un terminal bus, un rent-car bike sharing e 360 stalli per auto. Un progetto da 10 milioni di euro
Il Comune di Brindisi verrà finanziato con 10milioni e 100.000 euro per un intervento di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile che vedrà nascere un parcheggio di scambio in via Tor Pisana, nell’area ex scalo merci RFI.
Tra gli interventi previsti nel progetto (coperto dai fondi del PNRR) vi è l’ampliamento di via Tor Pisana, annettendo parte delle aree dell’ex scalo merci di proprietà di RFI, dove verranno realizzati un terminal bus, un’area rent car-Bike Sharing e aree di sosta per auto per 360 stalli.
Circa lo stato di avanzamento del progetto, si è trovato l’accordo economico con RFI per la cessione delle aree prospicienti Via Tor Pisana e sono in fase di redazione gli atti per il rogito. Il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) ha scontato la prima fase della verifica preliminare ed è in fase di adeguamento alle prescrizioni impartite dal verificatore incaricato dal Comune.
A seguito della validazione ed approvazione del progetto e della stipula del rogito, si procederà alla fase di gara per l’appalto integrato e alla progettazione esecutiva dei lavori. Presumibilmente entro luglio si concluderanno le fasi di gara. Il Comune ha già ricevuto il 10% come anticipazione. “Presumibilmente entro luglio si saranno concluse le fasi di gara – afferma il vice sindaco, Massimiliano Oggiano – individuato l’operatore economico, effettuate le verifiche amministrative del caso ed affidato l’appalto.