Rapina, lesioni personali e tentata estorsione contro un magistrato in servizio presso il Tribunale di Brindisi. Arrestato un 38enne di Manduria
Rapina, lesioni personali e tentata estorsione contro un magistrato in servizio presso il Tribunale di Brindisi. E’ l’accusa che, su ordine del gip presso il Tribunale di Potenza, ha visto arrestare dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Taranto il 38enne Alfredo De Fazio. Il presunto responsabile è residente a Manduria. Un altro tarantino è invece solamente indagato: durante la perquisizione in casa del presunto complice della rapina i militari hanno trovato 80 grammi di hascisc e altri 20 di eroina. Le indagini sono state inoltre condotte dal personale della Compagnia carabinieri di Manduria e dal Nucleo cinofili di Modugno.
La rapina sarebbe avvenuta a Brindisi nel dicembre 2022, quando il magistrato fu vittima di un’aggressione per sottrargli un orologio e un telefono cellulare, del valore complessivo di alcune migliaia di euro. Dopo, ci fu anche il tentativo di attuare una richiesta estorsiva: il classico “cavallo di ritorno”, ma l’idea di restituire la refurtiva dietro pagamento di una somma di denaro non andò in porto.