G7: queste le strade interdette al traffico che ricadono nel perimetro di sicurezza
Sarà questa la “zona rossa” (individuata come perimetro di sicurezza) che viene valutata dalla Prefettura per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nel corso dell’arrivo in città dei leader mondiali per partecipare – presso il Castello Svevo – alla cena di gala che si terrà il prossimo 13 giugno. Queste le vie allo studio che saranno off-limits.
Via Ciciriello (altezza del Circolo Tennis).
Via Amerigo Vespucci-via Provinciale per San Vito (chiusure di via del Lavoro, vico Lungo, via Madonna del Dolce Canto, via Osanna, via Ariete, via Arcione, via Crocevia Caprai, via Delfino e via Ponte Ferroviario.
Via Ottaviano-via de Carpentieri, chiusura all’altezza di Porta Napoli.
Via Cristoforo Colombo, chiusura incrocio via Carmine/altezza Porta Napoli.
Via de Caracciolo-via Rodi, chiusura da via de Caracciolo a via Taccone.
Via Taccone (chiusura da via Rodi a via Gorizia, via Santa Margherita incrocio via Monopoli).
Via Cittadella Nuova- Via Madonna della Neve, chiusura all’incrocio con via Cittadella.
Via Cittadella- via Sant’Aloy, chiusura da via Cittadella.
Largo Guglielmo da Brindisi, chiusura civici 8/30, civico 10, transennamento.
Via Scarano, chiusura scalinata Fusco e scalinata Pendio Fontana.
Via Scarano-Largo Sciabiche-via Thaon De Revel, chiusura fino all’estremità della banchina lato mare.
Parco Cillarese e Monumento al marinaio, sino a cessate esigenze.
Chiesa di Santa Maria del Casale, dalle ore dell’ 11 giugno, sino alle ore 13 del 16 giugno, tutta l’area antistante, e le strade via Maestri del Lavoro d’Italia, via Ruggero De Simone e l’area dello stadio “Franco Fanuzzi”. Qui, comunque, sarà in funzione il parcheggio esistente, con richiesta di contestuale attivazione di linea di trasporto pubblico da e per l’aeroporto del Salento.
Inoltre, ci sarà l’interdizione al traffico veicolare lungo il passaggio a livello di via Osanna e dei pedoni presso il sottopassaggio di via Appia. Le aree di parcheggio alternativo ai residenti che si ritrovano nell’area interdetta sono stati individuati presso l’istituto Marconi Flacco, la chiesa di San Leucio e un parcheggio del quartiere Minnuta. Allo studio ci sono comunque altri parcheggi.
Prevista la limitazione funzionale per le società che (con più dipendenti) prestano lavoro in via Ciciriello e via Provinciale per San Vito.
Sempre per tutta la giornata del 13 giugno (a partire dalla notte precedente) saranno invece sospese le autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico per tutte le attività commerciali che rientrano nelle arterie stradali interessate alla mobilitazione delle varie delegazioni internazionali.
Dalle ore 6 del 12 giugno (sino a cessate esigenze) ci saranno in giro per la città un congruo numero di carri attrezzi da destinare alla rimozione dei veicoli in sosta in aree interdette.