Home Economia e lavoro Accorpamento Camera di commercio, Confesercenti: “A Brindisi solo il 30% dei posti. Eppure stesso numero di aziende di Taranto”
Accorpamento Camera di commercio, Confesercenti: “A Brindisi solo il 30% dei posti. Eppure stesso numero di aziende di Taranto”
0

Accorpamento Camera di commercio, Confesercenti: “A Brindisi solo il 30% dei posti. Eppure stesso numero di aziende di Taranto”

0

BRINDISI – Con Decreto n.8 del 15 gennaio 2024 del Presidente della Giunta della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato nominato il nuovo Consiglio della neo istituita Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, in rappresentanza dei settori previsti dallo statuto dell’ente camerale.

“Nelle more dell’esito del giudizio in corso – dichiara il presidente provinciale di Confesercenti, Michele Piccirillo – prendiamo atto del Decreto del Presidente della Regione Puglia e delle nomine in esso contenute, ed assicuriamo fin d’ora la nostra leale collaborazione nell’esercizio del ruolo assegnato, nell’esclusivo interesse del bene delle aziende e del personale delle Camere di Commercio interessate. Tuttavia, è d’obbligo rimarcare alcune nostre valutazioni. La Confesercenti della provincia di Brindisi rivendica un maggiore equilibrio nella rappresentatività delle associazioni del territorio brindisino, con l’auspicio che il Consiglio di Stato possa essere lo strumento per raggiungere tale risultato. Nello specifico, le associazioni brindisine sono rappresentate in questo nuovo consiglio camerale solo da un misero 30%, cioè nove consiglieri su 32, a fronte di un numero di aziende iscritte paragonabile a quelle della Camera di Commercio di Taranto, su dati dell’ultimo anno. Infatti riscontriamo una differenza minima del 7% a favore dell’ente camerale jonico, in quanto alla Camera di Commercio di Brindisi sono registrate 42.000 imprese, contro le 45.000 imprese registrate nella Camera di Commercio di Taranto. La composizione del nuovo consiglio camerale invece riflette dati statistici molto remoti, riferiti a anni addietro. Nel frattempo, il mondo delle aziende è mutato radicalmente e il tessuto imprenditoriale di Brindisi, sotto questo aspetto, è cresciuto tanto dal punto di vista numerico e qualitativo. Pertanto, ribadiamo che la composizione della nuova rappresentanza non è lo specchio della situazione attuale, conseguentemente il territorio brindisino viene fortemente penalizzato dallo squilibrio determinato. Questo per Confesercenti non va assolutamente nel verso giusto”.

Intanto, nell’ottica della salvaguardia degli interessi del nostro territorio, Confesercenti esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, in Consiglio comunale di Brindisi, della mozione a sostegno dell’azione della nostra associazione. Il documento è stato pubblicato proprio oggi all’albo pretorio del Comune.

Nota presidente Confesercenti, Michele Piccirillo