Ospedale Perrino. Amati: “Attività chirurgica di ospedale II livello non può essere sospesa. Concentrare le forze”
BRINDISI – Dichiarazione del consigliere regionale Fabiano Amati.
“Il reparto di chirurgia dell’ospedale Perrino di Brindisi, cioè un ospedale di II livello, non può sospendere le sue attività o restare in funzione a discapito della senologia.
Paghiamo certamente problemi strutturali che vengono da lontano e su cui in tanti non hanno voluto tenere gli occhi aperti, ma per i prossimi mesi bisogna concentrare il personale a disposizione e fare in modo che siano assicurate le équipe chirurgiche per i casi acuti e le emergenze, soprattutto nei presidi dotati di terapia intensiva.
Il resto dell’attività, in particolare quella territoriale, deve invece essere concentrata nei PTA, attraverso una maggiore e migliore organizzazione.
La Asl di Brindisi, territorialmente molto piccola, paga il fatto che dovremmo avere – almeno sulla carta – un’organizzazione ospedaliera di tipo regionale, ma purtroppo procediamo con il reclutamento e l’organizzazione del personale su base provinciale e aziendale, per cui le situazioni di emergenza possono essere affrontate solo attraverso provvedimenti dolorosi di sospensione delle attività. Su questo problema e su tutti i problemi degli ultimi mesi assimilabile a questo, presenteremo nei prossimi giorni una proposta, in linea con il nostro tradizionale modo di fare non limitato alla protesta.”