Rifiuti, dal Comune: “La raccolta deve terminare entro le 7 del mattino in prossimità di scuole e uffici”
BRINDISI – I termini per la presentazione delle offerte nell’ambito della nuova gara ponte per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani sono scaduti il 6 marzo scorso e già c’è una partecipante che ha presentato ricorso. Non trapela molto da Palazzo di città, ma l’assessore all’Igiene pubblica, Massimo Vitali, conferma: «So che c’è un ricorso e che si stanno effettuando valutazioni tecniche». L’importo complessivo dell’appalto, per la durata biennale, è di 29,6 milioni di euro. Ecotecnica, che si occupa del servizio in città dal 2016, ha presentato la propria offerta.
Nel nuovo piano industriale redatto dal dirigente del settore Ambiente, Mario Marino Guadalupi, e dal waste manager, Gaetano Nacci, sono state previste migliorie. Viene espressamente stabilito, ad esempio, che «l’impresa appaltatrice dovrà terminare il servizio di raccolta entro le ore 7:00 nelle strade centrali dell’abitato, in prossimità di scuole ed uffici pubblici; entro le ore 11:00 nel resto del centro abitato, ad eccezione degli imballaggi di vetro e metalli e di cartone per le utenze non domestiche». Nel capitolato vigente non c’è un riferimento specifico in tal senso, pertanto capita di sovente che la raccolta porta a porta venga effettuata anche in concomitanza degli orari d’ingresso nelle scuole e negli uffici. Una circostanza stigmatizzata dal dirigente comunale Guadalupi, il quale ha commentato che tale pratica «assolutamente non deve accadere, visto che abbiamo fatto una specifica disposizione al riguardo». Dello stesso avviso è l’assessore Vitali. «È chiaro – argomenta – che gli stipendi dei lavoratori aumentano con il lavoro notturno ma è importante evitare disagi ai cittadini. Quando il servizio di raccolta viene effettuato la mattina, infatti, inevitabilmente si crea traffico. Per questo abbiamo provveduto a sancire specificatamente che il servizio di raccolta deve essere effettuato alle prime luci dell’alba».
Nel capitolato di gara è stato inoltre inserito in maniera strutturale il servizio di raccolta degli abbandoni, fino ad oggi extra-capitolato. Il Comune ha previsto adesso che «in considerazione dell’elevato numero di fenomeni di abbandoni presenti sul territorio, l’appaltatore è tenuto nell’onnicomprensività del canone di appalto alla rimozione di tutti i rifiuti abbandonati nell’ambito territoriale servito con modalità porta a porta spinto». L’assessore spiega che «fino ad ora il Comune ha pagato profumatamente ogni intervento, adesso invece abbiamo previsto questo servizio, come anche quello di pulizia delle spiagge, all’interno del capitolato, ottenendo così un piccolo sconto rispetto al costo storico».