Home Politica New Arena, Rossi: “Presto 10 mln dal decreto Giochi”
New Arena, Rossi: “Presto 10 mln dal decreto Giochi”

New Arena, Rossi: “Presto 10 mln dal decreto Giochi”

0

BRINDISI – Abbiamo ieri accompagnato con piacere il Ministro per lo Sport Andrea Abodi in una visita presso i principali impianti sportivi della città interessati da opere già finanziate ed in corso di realizzazione.

Siamo partiti dal Circolo Tennis di Brindisi dove lunedì 27 febbraio è stato consegnato all’impresa aggiudicataria dei lavori il cantiere per la realizzazione del restyling del Circolo, che sorge su suoli comunali. Si realizzeranno opere per quasi 800 mila euro: nuovi campi da tennis e padel, un impianto fotovoltaico da 50 kW che renderà autosufficiente dal punto di vista energetico il sito e rimozione di tutte le barriere architettoniche. Tempi previsti per i lavori circa 7 mesi. Una grande accoglienza per il Ministro al circolo tennis insieme alla nostra stella del tennis Flavia Pennetta.

Siamo poi stati allo stadio Fanuzzi dove il Brindisi si stava allenando. Qui sono previsti il rifacimento del parcheggio adiacente con un fondo PNRR da 560 mila euro (siamo in fase di progettazione) e 500 mila euro per interventi di manutenzione del Comune al termine della stagione calcistica.

Sappiamo che sono necessari interventi più importanti, ma per questi occorre un bando ministeriale con adeguate risorse economiche per candidarci come Comune o un impegno privato che con la concessione dello stadio per un lungo periodo consenta, come per il Palaeventi, la realizzazione delle opere.

La terza tappa della visita ci ha portato al Parco Buscicchio, nel tensiostatico gestito dalla Temese guidata da Enio De Cesare. Qui grazie al bando Sport di Tutti sono a disposizione 100 mila euro per ammodernare e migliorare la struttura, abbiamo assistito alle esibizioni dei piccoli atleti insieme al campione mondiale di trampolino Marco Lavino.

Ultima tappa al Palazzetto dello Sport con la Happy Casa Brindisi. Sono in via di chiusura le procedure di valutazione tecnica ed economica da parte di Asset per il nuovo Palaeventi. Abbiamo detto al Ministro che altrettanto importante è l’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto sui giochi del Mediterraneo dai quali ci aspettiamo 10 milioni di euro per Brindisi.

Abbiamo ricevuto in questo senso rassicurazioni dal Ministro Abodi che presto il decreto approderà in Consiglio dei Ministri.

Sono inoltre previsti interventi di rifacimento della Pista di Atletica per 1,2 milioni, adesso in fase di progettazione esecutiva, con pubblicazione del bando di gara entro maggio, come previsto dal cronoprogramma del PNRR.

Una visita importante quella del Ministro che ha apprezzato le tante opere programmate, finanziate ed in corso di realizzazione in Città, insieme alla passione e l’entusiasmo di chi vive questi spazi sportivi portando avanti l’amore per lo sport a beneficio di tutte e tutti.

Riccardo Rossi sindaco di Brindisi