Schiarite nel centrodestra, si va uniti. Caroli: “Il candidato sarà scelto dal tavolo nazionale e regionale. Mevoli resta commissario fino a marzo”
BRINDISI – Lentamente si va delineando il quadro all’interno del centrodestra e ora dopo ora salgono le quotazioni di Pino Marchionna come candidato unitario.
Il commissario cittadino di FdI Cesare Mevoli, infatti, porterà al tavolo provinciale il nome del capogruppo Massimiliano Oggiano come candidato sindaco, ma se dovesse confermarsi un nome divisivo tra gli alleati, Mevoli è pronto a seguire le direttive dei vertici del suo partito ed a trovare una sintesi con le altre forze. Senza rischio alcuno di spaccature.
Nella partita per il candidato sindaco, tra l’altro, avrebbe un ruolo secondario finanche il commissario provinciale Luigi Caroli, che spiega come la decisione sarà presa da tavoli sovraordinati.
“Conosco Marchionna – dichiara Caroli – come persona tecnicamente preparata ma ad oggi non ho avuto modo di confrontarmi con gli organi regionali e nazionali sul suo nome. La scelta del prossimo candidato sindaco sarà effettuata dal tavolo nazionale e regionale perché Brindisi è un capoluogo e rientra in una logica di ripartizione nazionale. Per noi è fondamentale poter governare la città di Brindisi e faremo di tutto per ottenere il risultato. Massimo tra dieci giorni verrà fuori la posizione del centrodestra”.
Caroli parla di aspirazioni legittime del capogruppo Oggiano, ma rimarca come il commissario provinciale e quello cittadino non siano i primi protagonisti di questa partita: “La candidatura sul tavolo è legittimamente quella del nostro capogruppo Oggiano, che ha lavorato intensamente per 5 anni spendendosi parecchio. Ritengo però che, come in tutte le situazioni delicate, si debba trovare una sintesi. Ribadisco pertanto che, siccome si tratta di una città capoluogo, un ruolo importante lo reciteranno gli organi nazionali e regionali”.
Rispetto alle lotte intestine dei circoli di FdI, Caroli se ne rammarica, invita a concentrarsi sulla qualità dei possibili candidati e conferma la fiducia a Cesare Mevoli: “Il commissario cittadino è stato da me nominato e, come è giusto che sia, rimarrà fino a marzo. Poi inizierà la campagna elettorale e si autosospenderà in quanto si candiderà. A quel punto sarò io a gestire il coordinamento cittadino. Spero che possa dirimersi quanto prima questa situazione che si è venuta a creare”.