Home Politica Emiliano mortifica Brindisi anche sul turismo crocieristico: la Regione dà i soldi a Costa per promuovere Taranto e Bari. E il sindaco muto…
Emiliano mortifica Brindisi anche sul turismo crocieristico: la Regione dà i soldi a Costa per promuovere Taranto e Bari. E il sindaco muto…
0

Emiliano mortifica Brindisi anche sul turismo crocieristico: la Regione dà i soldi a Costa per promuovere Taranto e Bari. E il sindaco muto…

0

BRINDISI – La Regione Puglia compie un capolavoro di ingiustizia nel silenzio della politica brindisina e di un sindaco oramai incapace, da quando è diventato primo cittadino, di proferire anche una sola parola contro Emiliano; riserva tutti i suoi strali contro i nemici dichiarati (ovvero il resto dell’arco istituzionale).

In pratica l’ente regionale, tramite Pugliapromozione, elergirà un sostanzioso contributo pubblico a favore di Costa Crociere per un’azione di marketing sul turismo marittimo. E Costa, che ha abbandonato Brindisi, quali mete pensate che pubblicizzerà maggiormente se non Bari e Taranto, porti dove è presente? Che sia stata una mossa politica di Emiliano per incentivare Costa a scalare Taranto dopo l’abbandono di Msc?

Parliamo di una sorta di aiuto di Stato (in questo caso di Regione), che l’assessore regionale Lopane ammette candidamente: “È anche il frutto dell’iniziativa sperimentale che abbiamo lanciato nelle scorse settimane proprio a Taranto con l’annuncio degli scali di Costa Crociere per i prossimi anni nel porto ionico”. Che poi prosegue: “La Puglia, tramite Costa, potrà essere top destination per oltre 1,3 milioni di viaggiatori altamente fidelizzati in paesi target come Francia e Germania, primi nella classifica dell’incoming estero nella nostra regione, e anche Spagna e la stessa Italia. I dati acquisiti dall’Osservatorio di Pugliapromozione rivelano che i turisti giunti via mare in Puglia, principalmente mediante navi da crociera, per il 90% non hanno mai visto la nostra regione, che vi giungono per la prima volta via mare e visitano le principali località turistiche durante la sosta dell’imbarcazione. Ci confronteremo con i risultati che produrrà l’iniziativa e ci auguriamo di consolidare un’azione di partnership che ci incoraggia negli investimenti nel settore”.

“Con questo avviso per il turismo marittimo portiamo avanti un intervento che si concentra su una utenza europea con l’obiettivo che scelgano stabilmente la crociera in Puglia, contribuendo all’internazionalizzazione del nostro turismo – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. Tutti i contenuti delle azioni promozionali dedicati al nostro territorio saranno curati da Pugliapromozione, che attraverso Costa Crociere S.p.A. amplierà in modo mirato la potenziale utenza”.

L’attività congiunta di Pugliapromozione con Costa Crociere consentirà un’attività di promozione che inizierà già in fase di pre-acquisto, con comunicazione ad hoc con touchpoint fisici e digitali a bordo. Questa azione mirata durante le prenotazioni si estenderà dall’Italia ai principali mercati europei che sono Francia, Spagna e Germania. La proposta di itinerari delle navi di Costa Crociere prevederà imbarco/sbarco e/o scalo nei porti di Bari e di Taranto.

La valorizzazione da parte di Pugliapromozione avrà come focus specifico le destinazioni ed i siti turistici di interesse che segnalerà, condividendo anche contenuti editoriali e/o visivi per i quali l’ente possiede un ampio archivio, nonché nuove produzioni periodiche. Milioni di crocieristi, attraverso Costa Crociere, approderanno al sito viaggiareinpuglia.it, immergendosi nei suggerimenti di viaggio variegati per ogni segmento di utenza.

Tutto ciò sarà affiancato da azioni promozionali su riviste di settore, spazi sui siti web Costa Crociere nei Paesi target, email marketing a milioni di utenti registrati nelle crociere.

Molto cura verrà prestata all’accoglienza in Puglia. Attraverso il progetto di Costa Crociere, i crocieristi a bordo la sera prima dello sbarco a Bari e a Taranto avranno a disposizione flyer informativi in cabina e ai desk, focus su menu cena, contenuti visual online e fisici, che saranno a cura di Pugliapromozione.

CHE DIRE?