Registro tumori, ecco i dati dal 2015 al 2019. Superiori alla media le neoplasie del polmone
BRINDISI – L’Asl di Brindisi ha reso noti i dati del registro tumori con riferimento all’arco temporale 2015-2019.
Emerge che “complessivamente i tassi di incidenza nel SIN (di Brindisi, ndr) risultano essere lievemente superiori ai tassi dei restanti comuni della provincia e al dato medio regionale tra gli uomini, mentre la differenza è più evidente nel genere femminile”. In particolare “si osservano eccessi tra gli uomini soprattutto dagli 85 anni. Tra le donne gli eccessi sono visibili a partire dai 60 anni di età, con isolati picchi tra i 30 e i 50 anni”.
L’analisi comparativa tra il Sin e le altre aree mostra “tassi di incidenza superiori al resto della provincia ed alla media regionale, con eccessi osservati sia tra gli uomini (+5%) sia tra le donne (+9%)”.
I dati più preoccupanti riguardano le neoplasie del polmone: nel genere maschile “l’incidenza è complessivamente simile al dato regionale con aree di maggiore incidenza in particolare nel DSS di Brindisi (+13% rispetto alla media regionale) e minore incidenza nel DSS di Fasano (-18%). Nel genere femminile si evidenzia un tasso superiore alla media regionale (+12% rispetto alla media regionale) a causa soprattutto dei casi osservati nel DSS di Brindisi (+28% rispetto all’atteso regionale)”.
E anche per quanto concerne le neoplasie della mammella “l’incidenza dei tumori mammari in provincia di Brindisi è generalmente superiore a quella media regionale (+10%)”.
Per il complesso dei tumori, poi, in provincia di Brindisi si rileva “un eccesso annuo di quasi 44 casi tra i maschi (cioè 4% di casi in più rispetto al dato medio regionale). Tra le femmine l’eccesso appare superiore, pari a 58 casi ogni anno (il 5% in più rispetto al dato medio regionale)”.