Home Politica Pista d’atletica, la nota di Periferia
Pista d’atletica, la nota di Periferia
0

Pista d’atletica, la nota di Periferia

0

BRINDISI – Apprendiamo con somma soddisfazione che finalmente (fino a prova contraria) il campo di atletica leggera di contrada Masseriola “Lucio Montanile” parrebbe sia stato selezionato nell’ambito delle “Proposte di intervento finalizzate al recupero delle aree urbane tramite la realizzazione e l’adeguamento di impianti sportivi da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 5 – Inclusione e coesione, componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (M5C2), Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale”. La pressante presenza, costanza ed attenzione dell’Associazione Periferia, pungolo dell’agire dell’Amministrazione comunale, ha contribuito affinchè quest’ultima mettesse tra le proprie priorità la riqualificazione del campo di atletica leggera Masseriola. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per questo importante risultato. Allo stesso tempo non possiamo esimerci dal ringraziare la continua ed altrettanto costante e compulsante azione (ma allo stesso tempo di proposizione) del consigliere comunale capogruppo di Fratelli d’Italia dott. Massimiliano Oggiano, da sempre presente sulla problematica in questione, che, suggerendo alla stessa Amministrazione questa opportunità di finanziamento, ha dato un fattivo contributo, nella speranza che ora la stessa amministrazione brindisina riesca nel più breve tempo possibile a istruire correttamente il procedimento, sino alla cantierizzazione del progetto di riqualificazione.

Il mondo sportivo (e non solo), l’impiantistica sportiva, la Città hanno bisogno di meno annunci e più fatti. Le critiche, ove costruttive, possono servire a costruire una Città migliore: non si può non sottolineare che la maggior parte dell’impiantistica sportiva cittadina è letteralmente in malora la qual cosa ha creato, come tutt’ora sta creando, innumerevoli problemi alle varie società sportive ma anche ai semplici praticanti, agonisti, amatori, anziani, giovani, diversamente abili costrette/i a fare miracoli per svolgere attività sportiva in strutture sportive fatiscenti, insalubri, pericolose dal punto di vista della sicurezza! Piscine comunali chiuse, campi di calcio inagibili e non omologati, palestre scolastiche fatiscenti, campo di atletica leggera Masseriola impraticabile, palazzetti (vedi il pala Melfi) strutturalmente deficitari e si potrebbe continuare. La Città preferirebbe più tagli di nastri di strutture nuove e/o riconsegnate alla utilizzo dei brindisini che annunci e “presenzialismo” su cose veramente risibili rispetto a quanto necessita alla comunità brindisina , o quella degli annunci al futuro (faremo, programmeremo, costruiremo, progetteremo ecc.).

Ben venga il Palaeventi (non si sa quando ma speriamo di averlo), ma non si può pensare di confondere o peggio ammorbare le menti con lo spettacolo sportivo che è una cosa, mentre la pratica sportiva ed i relativi impianti sportivi soprattutto di natura dilettantistica e/o amatoriale sono un’altra!

Associazione Culturale Periferia