BRINDISI – La stagione crocieristica prenderà il via domenica 3 aprile con l’arrivo della nave Europa della Hapag-Lloyd Cruises. Da quel momento, ci saranno altri 70 approdi, fino all’ultimo previsto per lunedì 14 novembre effettuato dalla Msc Armonia. E l’attenzione degli enti locali è focalizzata soprattutto su questa nave, che inizierà a scalare Brindisi da lunedì 11 aprile. Costa, con la nave Luminosa, farà invece la sua prima apparizione sabato 4 giugno, e poi ogni venerdì fino al 4 novembre.
Il gran lavoro svolto dall’amministrazione comunale attraverso l’assessore al Turismo Emma Taveri, di concerto con l’Autorità portuale, potrebbe dare i frutti sperati. I tour operator delle principali compagnie, infatti, hanno richiesto la possibilità di effettuare su Brindisi escursioni innovative, esperienziali, che vadano oltre i classici city tour, e l’offerta confezionata dal Comune assieme agli operatori del territorio avrebbe entusiasmato le compagnie.
In particolare è piaciuto il percorso che prevede la visita del castello Alfonsino e del castello Svevo. Una novità assoluta dato che i due complessi monumentali sono stati inaccessibili per anni. In particolare, per il castello di terra è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Comune e la Marina Militare che prevede visite guidate coordinate dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi, la quale si occuperebbe di scegliere le guide da una check list. Le prenotazioni, invece, saranno gestite dall’Infopoint di Palazzo Nervegna. Ecco, tale servizio che verrà offerto gratuitamente agli avventori a partire dal mese di aprile, ogni sabato e per due domeniche al mese, potrebbe essere utilizzato anche dai tour operator delle compagnie crocieristiche.
«Stiamo dialogando – fa sapere l’assessore Taveri – con Msc e Costa, stiamo raccogliendo le proposte degli operatori locali e dopo il 25 marzo le gireremo alle compagnie. Ci tengo a precisare che non c’è nessuna garanzia che queste escursioni vengano inserite nei cataloghi. Di certo posso dichiarare che le compagnie hanno molto gradito i tour proposti. Per differenziare Brindisi e renderla competitiva in termini di vendita delle escursioni, ci è stato chiesto di proporre qualcosa di particolare. Così ho lanciato l’idea di un tour nei due castelli (per Forte a Mare c’è stato il coinvolgimento della Soprintendenza e dell’associazione Le Colonne, ndr), che è molto identificativo della città, e devo dire che abbiamo raccolto il loro entusiasmo».
L’altro grande attrattore di cui dispone il territorio è il mare. Sotto questo aspetto l’amministrazione comunale sta lavorando per garantire adeguati collegamenti con il litorale, essendo questo un servizio molto richiesto dai crocieristi. In passato l’unico modo per i crocieristi di raggiungere le spiagge era quello di prendere il taxi. Questa volta la città sta provando a giocarsi le sue carte offrendo un pacchetto esperienziale davvero unico, che segue il filone intrapreso con l’operazione di marketing del sea working, dove veniva offerto all’ospite la possibilità di vivere la città in simbiosi con il suo mare. «Le richieste dei turisti – racconta Taveri – vanno nella direzione di poter vivere esperienze nuove. Così abbiamo immaginato per i crocieristi la possibilità di effettuare attività sportive legate al mare, che è qualcosa su cui abbiamo lavorato molto in questi mesi. L’offerta prevede un ventaglio notevole di discipline da praticare e questo non ha lasciato indifferenti le compagnie. Incrociamo le dita».