Antimafia, povertà educativa e plastica in spiaggia: selezionati tre progetti nel brindisino
Ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 29 anni potranno presentare domanda entro il 26 gennaio per il bando “Servizio civile universale” che vede Legacoop Puglia in prima linea. I progetti selezionati e finanziati nell’intera regione sono 14 ed avranno durata di 12 mesi. Tre di questi vedranno come protagoniste cooperative della provincia di Brindisi.
Non poteva mancare l’attenzione per l’ambiente, con la cooperativa “Thalassia” ed il suo progetto Sea Plastic Free volto alla riduzione dell’impatto della plastica su habitat naturali come quello della riserva di Torre Guaceto. Tra le attività che i quattro volontari effettueranno, rientrano campagne di monitoraggio sul rispetto delle regole nella riserva, azioni educative rivolte al mondo scolastico, accompagnamento dei turisti, supporto informativo alle aziende agricole.
Spazio poi all’antimafia di comunità con il progetto redatto dalla cooperativa sociale “Terra di Puglia – Libera Terra”, che si terrà presso Masseria Canali, confiscata ad un boss della Scu. I sei volontari saranno impegnati nella realizzazione di laboratori rivolti alle scolaresche sul tema dei beni confiscati, nella progettazione di un’offerta turistica etica, nella organizzazione di giornate della memoria in collaborazione con l’associazione Libera di don Luigi Ciotti e nella organizzazione di eventi ludico-artistici rivolti ai ragazzi.
Infine, attenzione rivolta alla formazione dei più piccoli, ovvero dei bambini dai tre ai sei anni, con la cooperativa “Cresciamo insieme” che promuoverà servizi socio-educativi per i bambini e per le famiglie attraverso percorsi che possano impostare una relazione educativa efficace e contrastare il rischio di povertà educativa. L’offerta educativa sarà garantita anche nei mesi estivi. Le attività saranno svolte presso il micro nido comunale di San Pancrazio Salentino e la scuola dell’infanzia parificata “Cresciamo insieme” di Mesagne. Il progetto prevede il coinvolgimento di quattro volontari.