BRINDISI – “Insieme. Costruiamo il futuro. Con coraggio” è il titolo dell’assemblea pubblica organizzata da Confindustria Brindisi che contiene le parole giuste per la sfida di transizione ecologica e sociale che ci attende.
Brindisi negli ultimi 60 anni da città agricola è diventata città industriale, ha dato molto al Paese ed è cresciuta in termini di sviluppo e lavoro, cambiando il tessuto sociale. Allo stesso tempo ha ricevuto profonde ferite ambientali con ricadute sulla salute dei cittadini. Generando una società divisa tra le ragioni del lavoro da una parte, dell’ambiente e della salute dall’altra.
Oggi l’innovazione tecnologica ci permette di uscire dall’epoca del carbone per entrare in quella delle fonti rinnovabili, su questo solco vogliamo continuare la storia industriale di Brindisi, senza più contrapposizioni ma uniti per lo stesso obiettivo di sviluppo sostenibile.
Il Ministro per il Sud Mara Carfagna non ha potuto più prendere parte all’assemblea per un altro impegno istituzionale, ma ci auguriamo che presto ascolti le ragioni del nostro territorio rappresentate da quel Contratto Istituzionale di Sviluppo fermo sul suo tavolo.
Non è una battaglia campanilistica, ma in questo momento una città molto vicina a noi, Taranto, ha i riflettori puntati come è giusto che sia, ma quello che chiediamo al Governo, da tempo, è che Brindisi, con le dovute proporzioni per le differenze ma anche i punti di contatto, riceva le stesse attenzioni.
Crediamo fortemente che Brindisi debba ricevere i fondi del Just transition fund, altrimenti la nostra città rimarrà sola ad affrontare la perdita dei posti di lavori causata dalla trasformazione industriale.
Oggi insieme al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, al sottosegretario Anna Macina, al presidente di Confindustria Carlo Bonomi, al presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis e a tutte le autorità e i numerosi portatori di interesse presenti, ci siamo promessi di lavorare insieme, invitando ad investire con coraggio e amore nella nostra città.
Proprio come il tema dell’assemblea ci suggerisce con intelligenza di fare.
Post Riccardo Rossi Sindaco di Brindisi