Home Politica New Arena, in Consiglio comunale Pinto fa il punto della situazione
New Arena, in Consiglio comunale Pinto fa il punto della situazione
0

New Arena, in Consiglio comunale Pinto fa il punto della situazione

0

BRINDISI – In Consiglio comunale si è discusso di New Arena per via di una interrogazione presentata dal consigliere Saponaro. A fare il punto della situazione è stato l’assessore Pinto che ha spiegato come non sia prevista da nessuna norma la validazione del Piano economico finanziario da parte del dirigente ai Servizi finanziari, e questo sarebbe stato chiarito due mesi fa dall’Anac, la quale – a dire dell’assessore – ha precisato che basta una asseverazione del Pef da parte di un ente terzo.

“Io stesso – ha dichiarato Pinto – sostenevo che non ha senso validare la congruità di un Pef prima che sia definitiva la quantificazione economica del progetto. Siamo in fase di chiusura della conferenza di servizi ed è accaduto per esempio che i vigili del fuoco abbiano fatto prescrizioni che comporteranno un esborso ulteriore per la società. A tutela di tutti, comunque, informo che quando il progetto e i costi diventeranno definitivi, il dirigente sarà chiamato a esprimersi sulla congruità del Pef anche se nessuna norma lo prevede”.

Rispetto alla presenza di un canone concessorio che la società potrebbe riconoscere al Comune, l’assessore ha spiegato che nel bando è stato previsto come punteggio aggiuntivo che dalle società partecipanti potesse essere elargito un canone concessorio ma la società aggiudicataria ha ritenuto di non prevedere tale canone concessorio. “Abbiamo però concordato con la società – ha concluso Pinto – di riservarci diverse giornate in cui il Comune potrà servirsi della New Arena e ci sarà riservato un ambiente per inziative. Per questo ritengo che non si prefiguri alcun danno per il Comune”.