Venerdì altro interessante convegno sul turismo
BRINDISI – Si svolgerà venerdì 12 novembre dalle 10.30 alle 18.30, presso il Salone dell’Università nel Palazzo Granafei Nervegna in Brindisi, la conferenza finale del progetto Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro EXTRA, con il titolo “Gli impatti sociali e culturali del turismo: l’approccio CETS”.
Tale conferenza rappresenta il punto di arrivo di un progetto che ha visto coinvolti il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e l’associazione albanese Albanian Center for Environmental Protection and Sustainable Development (ACESPD) per valorizzare i territori delle aree marine protette di Torre Guaceto in Italia e di Karaburun Sazan in Albania.
Il progetto EXTRA ha mirato a valorizzare settori turistici mirati (enogastronomico, verde, trekking, bike, pesca, ecc.) e creare uno spazio condiviso tra gli attori coinvolti, offrendo l’opportunità di incontrarsi, scambiare e accrescere la conoscenza, attraverso la presentazione di buone pratiche. Il progetto ha sviluppato un programma congiunto di workshop e laboratori di esperienza B2B, svolti tra il territorio di Torre Guaceto e quello di Valona, seguendo i principi del turismo sostenibile, con un focus su parchi, siti Natura 2000, pratiche agricole tradizionali e prodotti tipici. L’obiettivo finale è stato quello di contribuire alla creazione e gestione delle destinazioni turistiche nell’area del Programma.
La conferenza sarà l’occasione per dialogare con diversi attori istituzionali, imprenditoriale e del mondo della ricerca, italiani e albanesi, sull’importanza del turismo sostenibile per la valorizzazione dei territori interessati dalla presenza di aree naturalistiche di rilevanza internazionale.
La sessione mattutina, guidata dal presidente del Consorzio di Torre Guaceto, Rocky Malatesta, sarà dedicata alle istituzioni, rappresentate dal presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Loredana Capone e dagli Assessori all’Ambiente Anna Grazia Maraschio e alle Politiche internazionali Alessandro Delli Noci, che rappresenteranno la strategia regionale di valorizzazione dei territori pugliesi, soprattutto con riferimento al territorio brindisino, con la nuova pianificazione dei fondi europei 2021-2027.
Successivamente sarà la volta della prof. Antonella Rinella dell’Università del Salento che descriverà il contributo nell’offrire nuove competenze per gli scenari che si apriranno con la Blue Growth. Chiuderà la sessione il rappresentante della Prefettura di Valona, Shyqyri Sadiku.
La pausa pranzo sarà l’occasione per conoscere territorio e tradizione, un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. Il menù, interpretato da Tony Errico della Locanda di Nonna Mena di San Vito dei Normanni Chiocciola Slow Food – Osterie d’Italia, permetterà di gustare i prodotti della comunità di produttori e dei presidi di Torre Guaceto e di altri territori pugliesi.
La sessione pomeridiana, dalle ore 15.00 fino alle 18.00, è organizzata in 3 panel. Il primo sulle Strategie pubbliche e regionali per il turismo sostenibile, vedrà protagonisti Aldo Patruno Direttore dell’Assessorato al Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione della Regione Puglia, Giampiero Sammuri Federparchi, Maria Luisa Caringella Regione Puglia Sezione Turismo Progetto Medusa, Silvana Errico Sindaco di S. Vito dei Normanni, Emma Taveri Assessore al Turismo Comune di Brindisi.
Il secondo avrà come titolo La Ricerca come cura e valorizzazione del territorio con interventi e presentazioni del Prof. Teodoro Scarano, Ricercatore Senior (Rtd-B) Preistoria e Protostoria Università del Salento, del prof. Nicolò Giovanni Carnimeo, Professore Associato Diritto della Navigazione, Università degli Studi di Bari e del Prof. Rigers Bakiu Direttore del Dipartimento della Pesca ed Aquacoltura all’Università Agraria di Tirana.
L’ultimo panel ha come titolo Gli attori del territorio per un turismo sostenibile e vedrà interventi e presentazioni di Alessandro Ciccolella, Direttore dell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto, Pierangelo Argentieri, Presidente Federalberghi Brindisi, Marina Roma, del Consorzio Albergatori, Michele Sozio, di Slow Food Travel.
La sessione pomeridiana sarà anche occasione per tracciare un bilancio, insieme agli attori locali, del percorso della Carta Europea del Turismo Sostenibile, appena concluso e di programmazione per il nuovo percorso verso la CETS Livello 2.
Per partecipare Prenotazione obbligatoria all’indirizzo https://torreguaceto.azurewebsites.net/Prodotto/DettaglioProdotto/12.
Sarà richiesto Greenpass valido per accedere.
Diretta facebook dell’evento: https://www.facebook.com/EXTRAITALB/