Nota stampa sul Progetto Radici, realizzato dall’Associazione per la Formazione e l’Intervento Psicosociale
Si è tenuto Il 26 ottobre l’incontro conclusivo del Progetto Radici, realizzato da AFIPS (Associazione per la Formazione e l’Intervento Psicosociale), nell’ambito delle attività finanziate con l’Otto per Mille della Chiesa Valdese. Sono intervenute S. Madaro Metrangolo (Dirigente dell’Istituto Scolastico), A. Invitto (docente Referente del Progetto), Sonia Melgiovanni e Luciana Chiarello (Psicoterapeute del Centro Coppia e Famiglia AFIPS), gli studenti coinvolti e i dott.ri I. Semeraro e A. Surano (in formazione presso AFIPS) per proporre un confronto con i partecipanti al progetto e i cittadini interessati.
Il progetto si è svolto presso l’Istituto Professionale “A: De Pace” di Lecce durante l’anno scolastico 2020/21.
Fra gli intenti del progetto quello di supportare la scuola nell’avviare un percorso di costruzione del senso di sé come studente/studentessa, sostenendo la motivazione allo studio all’interno del contesto scolastico, familiare, sociale; a partire da una riflessione sulle modalità di interazione che possono favorire o ostacolare tale processo di sviluppo.
Il compito chiama in causa i diversi attori responsabili della crescita dei futuri cittadini, dalla famiglia, alla scuola, alle istituzioni.
Le chiavi di lettura utilizzate hanno tenuto conto di un approccio multiprospettico prendendo in considerazione:
sia i fattori individuali,
sia quelli interpersonali sperimentati nei contesti familiari,
che i fattori sociali e organizzativi presenti nei contesti istituzionali, quali quello scolastico ed extrascolastico.
Il progetto ha reso evidenti le componenti emotive legate alla pandemia e il ruolo della DAD in questo processo di costruzione della appartenenza delle studentesse e degli studenti alla vita scolastica.
Sonia Melgiovanni (Presidente AFIPS)