Automobilista multata riprende discussione col vigile. Fischietto per preavviso di multa sì o no? Ecco cosa è emerso…
BRINDISI – In redazione ci è stato inviato un video realizzato da un’automobilista, nel quale viene registrata una conversazione tra un vigile urbano e l’automobilista multata per aver lasciato il proprio veicolo in divieto di sosta giusto il tempo necessario per acquistare un caricabatterie.
L’interlocuzione tra le parti è interessante perché emergono alcuni elementi che potenzialmente possono provocare confusione e che vanno chiariti.
L’automobilista chiede al vigile perché non abbia usato il fischietto per avvisare di spostare l’auto, quest’ultimo risponde che questa è una pratica che prima veniva utilizzata ma che adesso, per direttive differenti ricevute, non è più possibile applicare.
Qualche sera fa, una pattuglia di vigili ha usato il fischietto per avvisare alcune decine di macchine parcheggiate in divieto di sosta in via Appia.
Insomma, i cittadini possono contare sul preavviso dei vigili, tanto invocato anche da alcuni politici, oppure no?
La risposta l’ha fornita il Sindaco alcune settimane addietro: “Non è possibile lasciare l’auto in divieto di sosta neppure per un secondo”.
Dal comando della Polizia locale arriva la conferma di ciò: è infatti assolutamente vietato utilizzare il fischietto per avvisare gli automobilisti indisciplinati, fatta eccezione per casi straordinari in cui si sia creato un ingorgo.
Nessuna direttiva particolare, dunque, è stata divulgata da parte del comandante Orefice, in quanto l’uso del fischietto non è normativamente contemplato. E se prima accadeva, era una prassi sbagliata. Fine della storia.