Home Politica Il sindaco presenta il progetto per riqualificare l’area attigua il Fanuzzi
Il sindaco presenta il progetto per riqualificare l’area attigua il Fanuzzi
0

Il sindaco presenta il progetto per riqualificare l’area attigua il Fanuzzi

0

BRINDISI – Il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato il “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” destinando al Comune di Brindisi 569.089 euro.

Entro il 6 settembre dovevamo presentare un progetto così abbiamo candidato l’efficentamento dello Stadio Fanuzzi in via B.Brin e dell’attiguo parcheggio.

• Realizzeremo un’area a verde in prossimità del parcheggio, con una superficie di 7.500 mq, con essenze arboree autoctone.

• Rimuoveremo la pavimentazione del parcheggio, oggi gravemente danneggiata, e la sostituiremo con materiale permeabile e un sistema di raccolta e deflusso delle acque meteoriche, anche come misura di prevenzione in caso di precipitazioni particolarmente intense.

• In questa direzione sarà possibile effettuare anche la raccolta delle acque meteoriche provenienti dalla copertura della tribuna centrale (circa 1.215 mq) e il fabbricato degli spogliatoi (circa 800 mq). L’acqua sarà convogliata in un’ampia vasca di accumulo sotterranea utile all’irrigazione del tappeto erboso del campo di calcio.

Finalmente interveniamo in un parcheggio strategico per gli eventi sportivi ma anche per la viabilità del quartiere in connessione con il centro, nell’ottica di sviluppo di un interscambio con i mezzi pubblici. Stiamo progettando un sistema di navette e nuove fermate della motobarca in sinergia con STP.

Inoltre l’area è molto utilizzata ed amata dagli abitanti e l’inserimento di un parco verde la renderà più accogliente.

Ringrazio per la stesura di questo progetto il Settore Lavori pubblici del Comune di Brindisi che ha collaborato con Enea.

Riccardo Rossi sindaco di Brindisi