BRINDISI – È riuscito il primo degli appuntamenti di “Notti sotto le stelle”.
L’iniziativa per sensibilizzare i giovani che riempiono le spiagge nelle notti di San Lorenzo e Ferragosto al rispetto dell’ambiente e di se stessi, promossa da Adoc Uil Brindisi, in collaborazione con il Comune di Brindisi, Ecotecnica Srl Brindisi e ASL Brindisi Dipartimento di prevenzione e Dipartimento per le dipendenze patologiche.
Ai giovani e alle famiglie che si sono recati presso le spiagge libere ex stabilimento Saca e Giancola sono stati distribuiti il materiale informativo e un kit per la raccolta dei propri rifiuti.
La mattina seguente gli operatori di Ecotecnica hanno rinvenuto decine di sacchi nei punti di raccolta stabiliti, segno che dopo la nottata in spiaggia i ragazzi hanno ripulito l’arenile dai rifiuti.
L’attività di tutela ambientale è stata affiancata da una campagna di promozione della salute con l’invito a non fare uso di alcool e droghe. La serata è stata movimentata e allietata, dal contest fotografico #raccoltasottolestelle che ha promosso la sensibilizzazione ambientale e della salute anche attraverso i social.
Secondo appuntamento, sabato 14 agosto, vigilia di Ferragosto.