San Pietro, il giudice ordina il pagamento del decreto ingiuntivo e ritiene non adeguatamente supportata l’opposizione del Comune
Il Giudice dell’Ufficio del Lavoro del Tribunale di Brindisi, sciogliendo la riserva, ha concesso la provvisoria esecuzione del decreto ingiuntivo proposto dall’avv. Guido Massari.
Il dirigente dell’ufficio legale del comunale di San Pietro Vernotico, difeso dall’avv. Emilia Aversa della Cisl, aveva presentato ricorso per decreto ingiuntivo contro il Comune di San Pietro Vernotico nel Novembre 2019, chiedendo la liquidazione dei compensi maturati per sentenze favorevoli.
L’amministrazione comunale di contro, aveva affidato incarico esterno ad altro legale, dell’importo di circa 3 mila euro, per opporsi al decreto ingiuntivo. Ciò, nonostante, proprio il sindaco, in consiglio comunale, affermò che “la quantificazione delle somme di competenza dell’avvocato probabilmente sono quelle e non si discutono”.
Secondo lo stesso però, l’erogazione delle somme doveva avvenire successivamente alla verifica ed alla costituzione dei fondi del CCDI (contratto collettivo decentrato integrativo).
Tesi che, a parere del giudice, “non appare fondata su prova scritta o di pronta soluzione – tenuto conto che – in data 13/11/2019 il CCDI è stato sottoscritto”.
Nel giudizio è scesa in campo anche l’unione nazionale avvocati enti pubblici (UNAEP), che ha chiesto di stare in giudizio per sostenere le ragioni dell’avv. Guido Massari. Il giudice ha fissato udienza per il prossimo Settembre per decidere in merito alla legittimità della richiesta.
Luigi Epifani