Zona PIP Francavilla, Amati: “Si approvi subito la variante normativa. Ho scritto all’assessore”
FRANCAVILLA – “L’approvazione della variante normativa al Piano di fabbricazione per la zona D-PIP del Comune di Francavilla Fontana non può più attendere. Ho perciò chiesto all’assessore regionale all’urbanistica di accelerare l’adempimento, come mi ha richiesto il consigliere comunale Numa Ammaturo”.
Lo dichiara il presidente della commissione regionale bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Il Comune di Francavilla Fontana è munito di un Programma di Fabbricazione e di un Piano degli Insediamenti Produttivi dal 1980. Il Consiglio Comunale ha adottato, in data 18.2.2020, una variante normativa al suddetto Piano e per la zona D-PIP, relativamente alle attività produttive ammissibili.
Con la variante si potranno consentire, salvo modifiche apportate in sede di approvazione regionale, le costruzioni relative a medie e piccole industrie e le costruzioni relative a laboratori artigianali, botteghe depositi, attrezzature per il commercio, la distribuzione, nonché le sole abitazioni per i custodi e i dirigenti di aziende.
La edificazione nella zona “D” interessata dovrà avvenire secondo le prescrizioni riportate nella tabella dei tipi edilizi del Regolamento Edilizio, rispettando: la distanza minima del filo stradale m 30 (ad eccezione naturalmente delle strade interne di lottizzazione); la garanzia di spazi riservati per il parcheggio in conformità a quanto previsto dal DM 1444/68; l’obbligo di provvedere a tutti i necessari impianti di depurazione degli scarichi di qualsiasi natura (gassosi, liquidi ecc.) secondo le più moderne ed efficaci tecnologie per il rispetto dell’equilibrio ecologico.
Si tratta dunque di un provvedimento necessario, per supportare il mondo produttivo e perciò non più rinviabile”.