Pubblicato il bando per i monopattini elettrici, l’assessore Brigante: “Non è una gara come le altre”
BRINDISI – Con determina dirigenziale, è stata avviata la procedura finalizzata ad individuare un soggetto interessato a svolgere l’attività di mobilità con monopattini elettrici sul territorio del Comune di Brindisi.
A qualcuno può apparire una gara come un’altra, una delle tante che vengono pubblicate sull’albo pretorio del Comune di Brindisi.
Ma non è cosi!
– Implementare la mobilità attraverso l’utilizzo dei monopattini elettrici rappresenta uno dei capisaldi della nostra strategia di mobilità sostenibile che, assieme alla rete di piste ciclabili ed all’acquisto di bus ibridi, consentirà di allinearci alle più evolute città europee;
– Implementare la mobilità attraverso l’utilizzo dei monopattini elettrici significa mettere a disposizione un mezzo pratico, veloce, ecologico ed economico per spostarsi fra le vie della città;
– Implementare la mobilità attraverso l’utilizzo dei monopattini elettrici comporta il miglioramento la qualità dell’ambiente attraverso il decongestionamento delle strade cittadine dalle auto private, dell’inquinamento atmosferico e acustico a tutela della salute nostra e dei nostri figli.
Implementare la mobilità attraverso l’utilizzo dei monopattini elettrici comporta la riduzione dell’affluenza sui mezzi di trasporto pubblici urbano, a favore del distanziamento sociale atto a contenere la diffusione del Covid-19.
So bene che i monopattini elettrici (cosi come la rete di piste ciclabili o gli autobus ecologici) non sono la panacea di tutti i mali e che c’è ancora molto lavoro da fare.
E’ indubbio, però, che stiamo tracciando una strada: quella di valorizzare la mobilità sostenibile e di portare Brindisi a non aver nulla da invidiare alle altre realtà.
Tiziana Brigante Assessore ai Trasporti