L’avevamo anticipato a settembre: Emma Taveri pronta a sostituire Covolo. Al Bilancio l’ex assessore regionale Saponaro
BRINDISI – Come anticipato da noi già a settembre e poi ripreso in più occasioni nei giorni scorsi, Emma Taveri è pronta ad entrare in Giunta sostituendo Roberto Covolo. La Ceo di Destination Maker è conosciuta in città per il suo recente progetto sul Sea Working e sta lavorando per l’attrazione delle crociere a Taranto. Un’aggiunta di qualità che aiuterà a far crescere il brand Brindisi.
Ma la vera sorpresa è l’ostunese Francesco Saponaro al Bilancio. Un nome di primo livello, con numerose esperienze nell’assise regionale. Di seguito il suo importante curriculum.
FORMAZIONE
Laureato in Filosofia nel 1976 presso l’Università di Firenze, con il punteggio di 110/110 e lode. Ha frequentato corsi di formazione superiore in Scienze dell’Amministrazione, Economia Pubblica, Informatica pubblica, Management.
ATTIVITA’ DIDATTICHE
Abilitato all’insegnamento negli istituti scolastici superiori. Ha svolto dal 1977 al 1980 attività di didattica e di ricerca presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari. Nel 1994 ha conseguito, presso Fonti-Confindustria, la qualifica di Assessor per la valutazione dei sistemi di qualità nei servizi.
Nell’anno accademico 1994-1995 ha collaborato, come progettista e docente di Sistemi Informativi Direzionali, ai corsi di formazione postlaurea del Laboratorio di Epistemologia Informatica della Facoltà di Lettere dell’Università di Bari. Dal 1995 ha svolto attività di docenza in Organizzazione sanitaria al Corso di perfezionamento post laurea in Verifica e Revisione della Qualità della Facoltà di Medicina dell’Università di Bari. Dal 2001 al 2004 è stato docente del Laboratorio di Tecniche di Gestione delle Risorse Umane nel Corso di Laurea in Psicologia del Lavoro Presso l’Università di Bari.
Dal 2005 al 2010 ha insegnato Progettazione Organizzativa e Sistemi Qualità nel Corso di Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Bari.
ATTIVITA PROFESSIONALI E INCARICHI AMMINISTRATIVI
Dal 1997 al 1981 è stato Direttore dell’Istituto meridionale di studi “R. Grieco” di Bari, Centro di ricerca e formazione specializzato nella economia e l’amministrazione locale del Mezzogiorno.
Dal 1981 al 1985 è stato ricercatore e socio del Centro Ricerche Affari Sociali (C.R.A.S.) di Roma, occupandosi di ricerche e studi di auditing pubblico e controllo di gestione, e di progetti di formazione di dipendenti pubblici.
Dal 1985 al 1990 ha ricoperto l’incarico di Consigliere della Regione Puglia. E’ stato componente della Commissione Bilancio ed ha predisposto numerose proposte di legge in materia di programmazione, bilancio e informatica pubblica.
Dal 1992 al 1996 è stato membro della Direzione Nazionale e della Commissione finanza locale della Lega per le Autonomie Locali.
Nel 1990 è stato consulente di organizzazione di una grande società di servizi del settore delle infrastrutture e servizi territoriali .
Dal 1990 al 1997 ha diretto la Divisione Ricerca & Sviluppo della Svimservice SPA, società di ingegneria, organizzazione, informatica. Con questo incarico ha coordinato numerosi progetti di informatica pubblica e di riorganizzazione amministrativa.
A settembre 1994 è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione della Svimservice S.p.A. Quality Manager incaricato di coordinare il processo di certificazione del sistema aziendale di qualità secondo le norme UNI EN 29001.
Dal 1994 al 1997 è stato Consigliere di Amministrazione della Società consortile di ricerca “Biomed”.
Dal dicembre 1995 al dicembre 1997 è stato Direttore del Centro Internazionale Alti Studi Universitari (C.I.A.S.U.), struttura per la formazione d’eccellenza promossadall’Università di Bari insieme al Comune di Fasano e la Provincia di Brindisi.
Dal 1996 al 1999 è stato Consigliere di Amministrazione della FINPUGLIA S.p.A ..
Dal 1996 al 2005 è stato Consigliere di Amministrazione della Svimservice S.p.A. dove, da dicembre 1997 a settembre 2001, ha ricoperto la carica di Direttore Generale e, fino ad aprile 2005, di Consigliere Delegato.
Da maggio 2005 a novembre 2008 ha ricoperto la carica di Assessore al Bilancio, Finanze, Controlli, Programmazione e Politiche Comunitarie della Regione Puglia.
Dal 2009 ha l’incarico di Direttore Generale di Innovapuglia SpA, Società in house della Regione Puglia nata dalla fusione di Tecnopolis e Finpuglia.
Attualmente ricopre la carica di presidente del Cetma.
Completerà la Giunta Massimo Vitali all’Ambiente al posto di Roberta Lopalco.