Lo scorso anno tempietto aperto tutti i giorni e guide tutte brindisine. A estate inoltrata, quest’anno tanti interrogativi e tempietto chiuso il lunedì
BRINDISI – Lo scorso anno si scatenò una polemica riguardo la chiusura del tempietto di San Giovanni al Sepolcro nella giornata di giovedì. La polemica portò il Comune, assieme all’Associazione Le Colonne, a trovare una soluzione per mantenere aperto tutti i giorni il visitatissimo monumento. Quest’anno, nel silenzio generale, quel tempietto resta chiuso ogni lunedì.
Allo stesso modo, giunti al 25 di luglio, spiace osservare ad oggi l’assenza dei ragazzi del progetto alternanza scuola-lavoro che lo scorso anno si cimentavano nell’accoglienza dei turisti con tutto il loro carico di entusiasmo, così come si avverte la mancanza di personale addetto all’accoglienza tout court.
Queste falle, comunque, dovrebbero essere presto coperte dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi, nuova affidataria del servizio, che attraverso la formazione di una short list di guide turistiche iscritte all’albo regionale provvederà a ripristinare il servizio di accompagnamento dei turisti in giro per Brindisi. Certo, lo scorso anno il personale messo a disposizione dall’Associazione Le Colonne era interamente rappresentato da brindisini. Attraverso la nuova modalità di scelta, invece, il rischio è che possa trovare lavoro in città qualcuno proveniente da altre zone della Puglia.
Attendiamo comunque che il quadro si definisca prima di trarre le prime conclusioni.