La storia di Natale – Ruffini, il civil servant che tra interventi e chemio non ha preso un’ora di malattia
La copertina di questo Natale se la merita a mani basse Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate. È per civil servants come lui che questo Paese ha ancora una speranza. A raccontare il significativo retroscena è stato il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
“Spesso si dimentica di dire che noi abbiamo avuto dei servitori dello Stato che hanno lavorato in modo quasi commovente. Ernesto Ruffini, il direttore dell’Agenzia delle entrate, in questi mesi non ha preso un giorno di ferie, non un’ora di malattia. Ha rivelato solo in queste ore, e non l’aveva detto neanche a me, che ha subito un’operazione per un tumore ed è guarito. Nelle riunioni che favevamo, ogni tanto spariva dal video: accadeva perché lui stava facendo la chemioterapia e non ce l’ha detto.
Ha lavorato dalla mattina alla sera ed è riuscito a fare una cosa che pochi Paesi hanno fatto, erogando un sostegno doveroso a un Paese che soffre. In questa pandemia ci sono state delle figure della pubblica amministrazione che hanno lavorato senza sosta”.