TORCHIAROLO – Scambio di battute social tra il Sindaco Flavio Caretto ed il Consigliere di opposizione Ruggero Blasi.
Oggetto del contendere la gestione rifiuti, con il Consigliere Blasi che ha inteso evidenziare le inadempienze di Sindaco, Dirigenti, Assessori e DEC, pubblicando una foto ritraente dei rifiuti in strada che bloccavano il transito sulla stessa. Sul luogo si è subito recato il Sindaco per ristabilire la normalità e “identificare gli incivili che abbandonano rifiuti per strada”, accusando Blasi di giustificare l’inciviltà nonostante il ruolo istituzionale ricoperto.
Per il Consigliere di opposizione più che di inciviltà si tratta di “un gesto forte di disobbedienza civile, teso ad attirare l’attenzione di chi appare cieco davanti alle difficoltà che i cittadini incontrano ogni giorno”.
Una questione che perdura da tempo e, tra la ditta che ha comunicato di non ritirare i rifiuti posti nei sacchetti neri ed i cittadini che invece continuano a farlo, i rifiuti rimangono per strada. Nel calendario pubblicato e consegnato dall’azienda affidataria del servizio. “Impregico srl”, è specificato infatti che “è assolutamente vietato l’utilizzo dei sacchi neri per il conferimento di qualsiasi materiale”.
Un problema però che ha coinvolto anche diverse attività commerciali che hanno lamentato la mancata raccolta dei rifiuti indifferenziati per giorni.
Tra chi scarica la responsabilità sugli amministratori, chi sui cittadini e chi ancora sul progetto tecnico economico, il problema sembra non trovare soluzione accrescendo oltre che l’insoddisfazione per il servizio anche i problemi ai quali una maggioranza, sempre più in crisi, deve far fronte.
Luigi Epifani