Home Economia e lavoro Agazzi da Milano a Brindisi: “La sfida assieme a Covolo sarà dimostrare, in un contesto in cui per anni il lavoro arrivava solo da grandi industrie impattanti, che si possono favorire percorsi di sviluppo locale alternativi”
Agazzi da Milano a Brindisi: “La sfida assieme a Covolo sarà dimostrare, in un contesto in cui per anni il lavoro arrivava solo da grandi industrie impattanti, che si possono favorire percorsi di sviluppo locale alternativi”
0

Agazzi da Milano a Brindisi: “La sfida assieme a Covolo sarà dimostrare, in un contesto in cui per anni il lavoro arrivava solo da grandi industrie impattanti, che si possono favorire percorsi di sviluppo locale alternativi”

0

BRINDISI – “Dopo 10 anni a Milano, è tempo di una nuova avventura.

Sembra ieri che “ritornavo al Nord” per lavorare in una “piccola” società di consulenza che lavorava su temi di nicchia. Era invece il 2009.

Avanzi – Sostenibilità per Azioni è cresciuta, insieme ad una cittá che ha saputo trasformarsi e mettere al centro nuovi protagonisti.

Io ho avuto la fortuna di avere sempre l’occasione di imparare a farmi le giuste domande, grazie a tante e tanti compagni di strada, fino a mettere a fuoco quel che mi interessava veramente: capire come si sviluppa una società e che ruolo possono avere in tutta questa vicenda le idee, la politica, le politiche, la pubblica amministrazione e le comunità.

L’esperienza di RENA, gli ultimi anni della Giunta Pisapia, l’incontro con Cristina Tajani ed il gruppo di INnovare X INcludere, la campagna elettorale che ha portato alla vittoria di Beppe Sala, il corpo a corpo con una città che vive una stagione unica nel suo genere, mettendo a valore una interessante pluralità di energie sociali ed economiche. Milano per me è stata questo e molto altro – a partire da una serie di legami che so che non si spezzeranno mai.

Ora, per tanti motivi, è venuto il tempo di cambiare. Di guardare agli stessi temi da altri punti di vista, per continuare ad imparare.

Per questo motivo quando ho visto passare su facebook una ricerca di personale per gestire un laboratorio di innovazione urbana a Brindisi, in Puglia, mi sono detto “perché non provarci?”.

Ed eccomi qui, in punta di piedi, pronto ad immergermi in questa nuova realtà, sperando di poter dare un contributo ad un percorso coraggioso. Per i prossimi 18 mesi lavoreró a stretto contatto con Roberto Covolo, una delle persone che in questi anni più mi ha colpito per quel che ha saputo letteralmente creare, al servizio di una Giunta particolarmente sensibile ai temi ambientali e sociali, portata al governo locale esattamente un anno fa, grazie alla spinta di movimenti e liste civiche di sinistra.

La sfida è particolarmente ambiziosa: dimostrare, in un contesto in cui per anni il lavoro arrivava solo da grandi industrie impattanti, che si possono favorire percorsi di sviluppo locale capaci di generare valore a partire da risorse culturali, sociali e naturali da mettere in comune. Ma di questo vi diró meglio nei prossimi giorni.

Per ora vorrei fermarmi un attimo e ringraziare le tante persone speciali insieme a cui ho condiviso un pezzo di questo percorso.

In questo momento mi sento davvero molto grato e fortunato.

Anche perchè so che non sarò solo in questo nuovo passaggio”.

Davide Agazzi, project manager Smart Lab Brindisi