Uno dei settori economici che subirà le peggiori ripercussioni per la pandemia da coronavirus in atto sarà certamente quello degli stabilimenti balneari.
Da qui la necessità di intervenire con decisione a sostegno dello stesso settore. Per questa ragione, in attesa che vengano emanate apposite linee-guida per consentire la riapertura degli stabilimenti – con l’adozione di misure per il contenimento del virus – intendo rivolgermi al Presidente Emiliano affinché si faccia interprete, presso le sedi competenti, della necessità di assumere alcune misure urgenti.
In particolare, bisogna sospendere il pagamento delle concessioni demaniali per il 2020 e prevedere misure di sostegno al settore attraverso l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto che consentano di salvaguardare il prosieguo delle attività ed il mantenimento dei livelli occupazionali.
E’ necessario, poi, che la Regione solleciti i comuni che ancora non hanno adottato appositi atti deliberativi, affinché provvedano a varare provvedimenti di proroga della vigenza delle concessioni demaniali sino al 31 dicembre 2033, così come disposto dalla legge 145/2018, ribadendo ancora una volta quanto già sollecitato dalla Regione stessa con note del 25/2/2019 e del 28/10/2019.
Pino Romano – Presidente Commissione Sanità della Regione Puglia