Home Cronaca Palazzo Granafei-Nervegna: Marco Lollobrigida racconta le donne d’oro dello sport nel suo nuovo libro
Palazzo Granafei-Nervegna: Marco Lollobrigida racconta le donne d’oro dello sport nel suo nuovo libro
0

Palazzo Granafei-Nervegna: Marco Lollobrigida racconta le donne d’oro dello sport nel suo nuovo libro

0

Il libro “Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico” di Marco Lollobrigida, giornalista e conduttore di Rai Sport, verrà presentato giovedì 10 aprile alle ore 18.30 nella sala Gino Strada di Palazzo Granafei-Nervegna a Brindisi. All’incontro interverrà, oltre all’autore, l’allenatrice ed ex pallavolista Ida Taurisano, con i saluti istituzionali del vicesindaco di Brindisi, Giuliana Tedesco, e di Federica Masi, componente del CdA della Fondazione Nuovo Teatro Verdi. Condurrà l’incontro il giornalista Antonio Celeste.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi con il Comune di Brindisi. In chiusura è previsto il firmacopie a cura della libreria “Giunti al Punto”.

“Oro Rosa” è un affresco delle donne che hanno fatto la storia olimpica italiana trasformando la loro carriera in una testimonianza di talento e disciplina. Dalla prima medaglia d’oro conquistata da Ondina Valla nel 1936 ai successi di Federica Pellegrini, il libro attraversa quasi un secolo di imprese straordinarie. Ci sono le storie di Sara Simeoni, che con il suo salto in alto a Mosca nel 1980 portò l’Italia sul gradino più alto del podio, e di Gabriella Dorio, che fece sognare vincendo gli 800 metri a Los Angeles quattro anni dopo. C’è la scherma di Giovanna Trillini e Valentina Vezzali, capaci di dominare per oltre un decennio, e c’è Antonella Palmisano, trionfatrice nella marcia a Tokyo 2020.